Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Kastalia Ensemble Vocale Femminile

Kastalia Ensemble Vocale Femminile APS
Arezzo
AR - Toscana
20 Componenti
5 Soprani Primi
5 Soprani Secondi
4 Mezzo Soprani
6 Contralti

Il nostro coro

 KASTALIA – Ensemble vocale femminile

L’ Ensemble Vocale Femminile “ KASTALIA” di Arezzo nasce dalla volontà delle coriste di riconoscersi in un gruppo per il quale cantare insieme in armonia è la priorità assoluta, condivisa senza riserve dal fondatore e direttore Eugenio Dalla Noce, fermamente convinto che in un Coro, in primis, debbano essere l’ empatia e l’ascolto i motori per creare un vero “ insieme ” di voci. Questo fa sì che ognuna delle coriste partecipi alle attività del Coro per il piacere di unire le propria voce con le altre voci, alla ricerca della Bellezza nel fare Musica. La scelta del nome è in riferimento alla Ninfa che, secondo la mitologia greca, diede il nome alla fonte che ancora oggi è visibile a Delfi sul Parnaso, sede dell’oracolo di Apollo. La fonte Kastalia era sacra alle Muse e le fanciulle bagnavano i propri capelli nella sua acqua cosi come canta il coro di donne ne “Le fenicie” di Euripide. La libellula del nostro logo rappresenta la trasformazione e ci insegna ad andare e guardare avanti, sempre! Simbolo in varie culture di pace, di acqua, di terra e vento ci incoraggia nel canto, alla continua ricerca della creatività portatrice di Bellezza. Il coro “KASTALIA” esegue Musica, a cappella e non, dal gregoriano fino alle opere di autori contemporanei, con particolare attenzione alla figura femminile, sia essa compositrice o protagonista del testo.                                                                                                      Ha nel giovane compositore marchigiano M° Marco Ferretti una figura di riferimento per la sua Musica.

KASTALIA ha partecipato in questi primi due anni a oltre 70 rassegne e concerti in Italia e a 4 concorsi corali dove ha ottenuto importanti riconoscimenti:

1- nel giugno 2017 ha partecipato al Concorso Regionale “CoroPiù” di Livorno vincendo il 1° premio per il miglior progetto corale ed è stato classificato nella fascia di Eccellenza per la qualità dell'esecuzione.

2- nell’aprile 2018 ha partecipato al Concorso Internazionale “CorAmare” di Sestri Levane vincendo il 1° premio con 97/100 cat. Musica Polifonica Sacra e Profana.

3- nel maggio 2019 ha vinto il 1°premio al Concorso Internazionale “Queen of the Adriatic Sea”di Cattolica cat. B

4- nel novembre 2019 ha partecipato al 36° Concorso Polifonico “Guido d’Arezzo” ottenendo il 3° premio nella cat. 2 Cori a voci pari

Ha partecipato nel luglio 2019, su invito del Gruppo Polifonico”C.Monteverdi” di Ruda in Friuli, alla 19° edizione del prestigioso Festival Internazionale Corale “Cori d’Europa” eseguendo concerti a Pordenone e Udine riscuotendo un ampio successo di critica e pubblico.

KASTALIA – Ensemble vocale femminile è fondato e diretto dal giugno 2017 dal M° Eugenio Dalla Noce

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Audio gallery

Mare
2019
Testo: Giovanni Pascoli Musica: Marco Ferretti

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera
Alfonsina y el mar
A. Ramirez
Musica profana - novecento storico
Organico:
SSA
A little jazz Mass
B. Chilcott
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Organico:
SSA
Alle psallite cum luya
Anonimo
Musica sacra o a soggetto religioso - gregoriana / monodica
Organico:
SAA
Alma Redemptoris Mater
Anonimo
Musica sacra o a soggetto religioso - gregoriana / monodica
Organico:
una voce

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Kastalia Ensemble Vocale Femminile APS

Sede
Eugenio Dalla NoceVia 2 Giugno, 5 - loc. Pieve a Maiano52041 Civitella in Val di Chiana (AR)
Recapito postale
Eugenio Dalla Noce
via 2 giugno 5 Pieve a Maiano
52041 Civitella in Val di Chiana (AR)
Sede prove
Oratorio Don Bosco
Via Niccolò Paganini, 6
52100 Arezzo (AR)