Coro Città di Piero Domenico Stella

Sansepolcro
AR - Toscana
37 Componenti
10 Soprani
13 Contralti
6 Tenori
8 Bassi

Il nostro coro

Il 2022 è un anno importante per il Coro Città di Piero Domenico Stella. Due cori che ormai da diversi anni sono diventati una realtà unica ma con 55+35 a novembre 2022 si festeggiano  i compleanni della Corale Domenico Stella e il Coro Città di Piero che insieme diventano nonagenari . Infatti, La Corale Domenico Stella nasce il 22 novembre 1967 come “Pueri cantores” sotto la guida del francescano Padre Ugo Renzi, invece, Il Coro Città di Piero, il più giovane dei due gruppi, fu fondato nel 1987 da un gruppo di appassionati non professionisti, di tutte le età, che interpretano la loro attività con spirito di associazionismo e di volontariato.
La collaborazione ebbe inizio con il concerto “The Armed Man – A Mass for Peace” di Karl Jenkins, realizzato nel 2010 insieme alla Società Filarmonica dei Perseveranti  di Sansepolcro e alla Corale Don Vittorio Bartolomei di Anghiari. Lo spettacolo ebbe successo e fu replicato in diverse città d’Italia compresa Roma e Perugia.
Segue il lavoro con la compositrice Ada Gentile, la cui opera “Un’ansia di pace” venne eseguita insieme all’Orchestra Giovanile di Roma in un concerto  a Sansepolcro, nell’ambito dei festeggiamenti per il Millenario della Città e della Cattedrale. L'autrice fu così soddisfatta dall’evento che ne promosse in seguito la replica nel 2015 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e nella Cattedrale di Avezzano (AQ).
Nell’ottobre 2012, sempre nell’ambito dei festeggiamenti per il Millenario, venne proposto “Tue son le laude”, un concerto dedicato alla figura di San Francesco.
Ad agosto  del 2013 il coro partecipò in un concerto corale e strumentale nell’ambito della manifestazione “Scultori a Brufa",  dove eseguirono “Carmina Burana” di Carl Orff sotto la direzione del M° Antonio Pantaneschi.
Dal 2013 organizza a fine settembre/primi di ottobre la rassegna corale nazionale “Voci d’autunno”, alla quale partecipano cori provenienti da diverse regioni d’Italia.
Partecipa a rassegne e concerti prevalentemente nel centro Italia. Collabora con diverse formazioni cameristiche, tra cui  l'orchestra giovanile  “La scala di seta” di Umbertide (PG) con la quale hanno eseguito opera come il Gloria RV 589  di Vivaldi e il Te Deum Hob.XXIIIc:2 di Haydn.
Presta servizio liturgico presso la Cattedrale e la chiesa di San Francesco a Sansepolcro e tiene annualmente, il 27 dicembre in Cattedrale, il concerto di Natale, al quale partecipano anche affermati solisti nati artisticamente nelle file dei cori, come la mezzosoprano Chiara Chialli e il baritono Andrea Sari. Nonostante la pandemia, il coro si è mantenuta attiva facendo prove da remoto e poi riprendendo le attività corali rispettando i regolamenti in vigore per il COVID.  Il primo concerto post covid fu nell’ambito della festa della musica di giugno 2021,ideata e supportata dall’Associazione Cori della Toscana. Il concerto fu tenuto nel chiostro della cattedrale di Sansepolcro con il titolo ‘Sguardo verso il ciel’: parole prese dal testo ‘Sogno di Volare’ di Christopher Tin. Il brano, ispirato da Leonardo da Vinci, fu eseguito per la prima volta dal coro in questa occasione e dopo mesi di chiusura per i coristi il desiderio di ‘spiccare il volo’ era tanto. Si sono seguiti altri esibizioni compresi ‘Il concerto propiziatorio’ per il palio della Balestra insieme alla Filarmonica dei Perseveranti di Sansepolcro, la messa al Santuario Francescano di Cerbaiolo nell’occasione della festa della Madonna di Cerbaiolo e altre messe alla cattedrale di Sansepolcro per San Francesco, l’Immacolata e Natale. Purtroppo il coro ha poi sospeso le attività per un’altra volta fino alla fine di gennaio 2022 per via della pandemia. La prima esibizione di quest’anno era per commemorare il Massacro delle Foibe e l’esodo giuliano dalmata 11 febbraio 2022. Adesso sta organizzando un concerto per la pace in solidarietà al popolo ucraino a Sansepolcro insieme ad altre realtà musicali della zona per il 25 marzo 2022.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera
Cantata Alles was ihr tut
Dietrich Buxtehude
Musica sacra o a soggetto religioso - barocca
Edizione / Anno:
Imslp
Organico:
SATB
Messa breve in Do maggiore Kv "220 Spatzenmesse"
Wolfgang Amadeus Mozart
Musica sacra o a soggetto religioso - periodo classico
Edizione / Anno:
Breitkopf & Hartel
Organico:
SATB
Messa breve n. 7 in Do maggiore "Aux chapelles"
Charles Gounod
Musica sacra o a soggetto religioso - romantica
Edizione / Anno:
A' choeur joie
Organico:
SATB
Messe solennelle en l'honneur de Sainte Cécile
Charles Gounod
Musica sacra o a soggetto religioso - romantica
Organico:
SATB

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattaci

Coro Città di Piero Domenico Stella ETS

Sede
Piazza San Francesco (Via Beato Ranieri)52037 Sansepolcro (AR)
Recapito postale
Paolo Fiorucci
Voc. Micchio 9 - fraz. Pitigliano
06016 San Giustino (PG)
Sede prove
Piazza Garibaldi e Piazza San Francesco
52037 Sansepolcro (AR)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.