Direttore
Paolo Fiorucci
San Giustino
Paolo Fiorucci, nato a Sansepolcro (AR), ha frequentato nei primi anni Settanta la scuola di musica comunale di Sansepolcro con il M° Luigi Baldelli, dedicandosi allo studio della fisarmonica e del sassofono.
Ha perfezionato la conoscenza della fisarmonica sotto la guida del M° Albertino Bastianoni. Dal 1971 al 1975 canta come contralto e poi come baritono nella Corale “Domenico Stella” di Sansepolcro.
Nel 1976 è ammesso alla S.I.A.E. come compositore.
Dal 1974 si dedica allo studio ed all’interpretazione della musica leggera, jazz e rock.
Nel 1997 è chiamato a dirigere la Corale “Domenico Stella” di Sansepolcro.
Occasionalmente segue le master classes organizzate dalla Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d'Arezzo, dall’Associazione Regionale dei Cori Umbri, dall'Associazione Cori della Toscana e dall'Associazione dei Cori dell'Emilia Romagna, tra cui si segnalano quelle con i maestri Javi Busto, Pier Paolo Scattolin, Fabrizio Barchi, Aldo Cicconofri, John Rutter.
Dal novembre 2005 è direttore del Chorus Fractae “Ebe Igi” di Umbertide, con il quale ha ideato e realizzato gli spettacoli “Classic&Queen” basato sulle musiche di Freddie Mercury e dei Queen, e “Il lupo, l'aquila e la luna”, una storia in musica dei nativi americani; nel 2010 ha progettato e coordinato la preparazione di “The Armed Man – A Mass for Peace”, concerto multimediale con banda, coro, figuranti in costume storico e proiezioni video su musiche di Karl Jenkins eseguendolo a Sansepolcro, Arezzo, Perugia, Roma e altre città.
Nel 2022 promuove e coordina l'organizzazione dei concerti per la pace “Usmichnet'śa Dola” e "Za Myr i Svobodu" per raccogliere fondi contro la guerra in Ucraina.
Come fisarmonicista ha sviluppato progetti come le “Canzoni in soffitta”, brani di musica leggera degli anni Venti, Trenta, Quaranta e Cinquanta del secolo scorso arrangiati per un quartetto composto da voce femminile, violino, sax soprano e fisarmonica, “Loca!Milonga”, programma di tanghi argentini con ballerini, voce recitante e sax soprano/baritono, “Musiche dal mondo e dal tempo”, "Dagli Appennini alle Ande" (uno sguardo ad alcuni compositori e ai loro territori), e ha dato vita al "Sestetto Poco Fa", che esegue trascrizioni di musica sinfonica, classica, rock e colonne sonore.
E’ presidente dell’Associazione Amici della Musica di Borgo Sansepolcro.
Si è diplomato al corso triennale della Scuola per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo.
Dal 2019 al 2022 è membro della Commissione Artistica dell’Associazione Regionale dei Cori dell’Umbria; nel 2022 entra nel consiglio direttivo dell'associazione. Nel 2022 e 2023 esegue lo "Stabat Mater" di Karl Jenkins in Toscana e Umbria.
E' membro attivo del comitato promotore di "InCanto sulle Vie di Francesco", una manifestazione con eventi corali e di cammino nei luoghi del Santo.