Sifnos è un ensemble vocale femminile, nato nel 2008 e inserito nell’omonima associazione culturale, le cui componenti provengono da esperienze corali e cameristiche diverse e collaborano, alcune come soliste, con importanti realtà musicali. Il gruppo offre un repertorio vario, dal punto di vista storico, del genere e stilistico, con l'intento di approfondire e divulgare la scrittura corale nelle diverse espressioni assunte nei secoli: dal canto gregoriano al '900 storico, dalla canzone napoletana ai canti popolari bresciani.
Il gruppo, iscritto alla Federazione Nazionale Italiana e Associazione Regionale Cori Lombardia (FENIARCO) fin dalla sua nascita, svolge concerti e partecipa a rassegne corali anche in altre provincie italiane, proponendo solitamente repertori musicali a tema, come quello mariano, quaresimale e dell’Avvento, e programmi di musica profana, sia popolare che colta.
L'ensemble, diretto da Gloria Busi fino dalle sue origini, opera nello studio e nella ricerca costante della qualità e della raffinatezza stilistica, suscitando vivi consensi di pubblico e di critica. Nel 2019 ha ottenuto il diploma "Fascia Oro" al Concorso nazionale "Franchino Gaffurio" di Quartiano (LO) e al Concorso internazionale "In...Canto sul Garda" di Riva del Garda (TN).