Il Coro ebbe origine nel 1877 come "Società Corale del Villaggio di Grassina" e nel 1880 si formò il corpo musicale con denominazione
"Società Filarmonica e Corale di Grassina". Nel 1922 avvenne la fusione fra la Filarmonica e la Mutuo Socorso di San Martino, diventando "Società di Mutuo Soccorso Filarmonica e Corale di Grassina"
La seconda guerra mondiale determinò la scomparsa della Filarmonica e del Coro. Quest'ultimo venne ricostituito nel 1985 per iniziativa del compianto Maestro grassinese Gino Ravenni.
Dal 1991 è stato diretto dal Maestro signora Ginko Yamada , soprano del Coro del Maggio musicale fiorentino, che ha lasciato la direzione per tornare in Giappone dopo il suo pensionamento. Dal 2020 è diretto dal Maestro Francesco Romano.
Il Coro ha eseguito nel tempo un vastissimo repertorio che comprende musica lirica, sacra,gospel, popolare e contemporanea.
Ha partecipato a tournées fra cui si ricordano quelle in Giappone(2006), Austria(2007) ,Germania(2009) , in Sicilia (2010) , in Sardegna(2003),Nettuno (2016) Roma(2017) ed è stato ospite di numerose rassegne corali regionali.
Ha tenuto concerti anche in teatri , circoli e chiese della Toscana.
Dal 1999 al 2012 ha organizzato la Rassegna Corale presso la Casa del Popolo.
Nel 1999 ha impersonato un coro Gospel nel concert dei Pooh "Un posto felice"al Palasport di Firenze .
Nel 2012 ha partecipato al Musical "Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare" ,con musica di Livio Nappo , regia Lorenzo Degl'Innocenti
con repliche al Teatro del Cestello e al giardino dell'Orticultura.
Nel novembre del 2015 ha presentato a Grassina l'opera integrale" Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni in forma scenica, replicandola nel febbraio del 2016 a Fibbiana .
Tutti gli anni presenta a Grassina i tradizionali concerti di Natale e di Pasqua spesso in collaborazione con la Filarmonica Cherubini
Ha partecipato molte volte anche al corteo della rievocazione storica della Passione a Grassina.
Ha portato la sua presenza musicale in svariate case di riposo .
Ha partecipato a iniziative di beneficienza fra cui il concerto al Teatro della Pergola per ISLA nel 2012 e il concerto in solidarietà al popolo Giapponese nel primo anniversario del terremoto che lo ha colpito duramente nel 2011.
Durante la stagione estiva ha partecipato ad eventi all'aperto nell'ambito dell'Estate Ripolese e delle Feste dell'Unità.
Dal 2003 al 2019 ha organizzato la manifestazione in ricordo di Gino Ravenni ,Musica in Piazza ; ad ogni edizione vengono proposti brani di musica lirica con la partecipazione di cantanti solisti professionisti e in alcune edizioni con la presenza scenica degli allievi della scuola di danza di Maria Grazia Nicosia.
Nel 2019 ha presentato l'intera opera" L'elisir d'amore" di Donizetti in forma di concerto.
Nel 2011 in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia ha tenuto alcuni concerti in cui è stato eseguito l'Inno di Mameli in versione integrale e brani risorgimentali e patriottici il più importante dei quali è stato "Note tricolori" al Teatro della Pergola.
Dal 2015 e fino al 2018,ricorrendo il centenario della Grande Guerra, ha presentato in numerosi concerti un repertorio composto dai canti dedicati ai nostri soldati al fronte, a cura del Comitato fiorentino per il risorgimento presieduto dal prof. Adalberto Scarlino ; il ciclo di concerti si è concluso nel 2018 nell'Abbazia di San Miniato al Monte.
Dopo quasi due anni di pausa dovuti alla pandemia, il Coro Sociale ha ripreso la sua attività a novembre 2021 con un concerto in memoria dello scomparso Presidente della Casa del Popolo Valeriano Rigacci , il primo concerto diretto dal nuovo Maestro Francesco Romano.
Attualmente, nonostante il numero dei coristi sia notevolmente ridotto, sta studiando con passione i brani proposti dal nuovo Maestro e ripassando con altrettanto impegno i brani eseguiti in passato.
Dal 2023 collabora con l'Accademia del Teatro Manzoni per lo spettacolo annuale "Accenti Danzanti".
Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario