Il Coro Scout di Trieste è nato nell'autunno del 1996 grazie alla determinazione di un gruppo di appassionati di musica corale e di canti scout con l'obiettivo di mantenere vive le canzoni della tradizione e di generare voglia di cantare nell'ascoltatore anche riadattando a quattro voci canti armonicamente più semplici.
Il coro è stato presente a molte iniziative scout nell'arco di più di 20 anni, a Trieste, in varie regioni italiane e anche all'estero, collaborando in alcune occasioni con il Coro Città di Trieste. Nel 2016 ha festeggiato i vent'anni di attività con concerto e festeggiamenti a Trieste nella sede di Via Cologna 59 presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo. Nel 2017 ha partecipato alla manifestazione canora per la Parenzana e ha ricambiato la visita del Coro Ciaparat del Piemonte andando ospite a Rivoli (To). A dicembre ha animato assieme al Coro Città di Trieste e al Focolare la serata canora Canti intorno al focolare nella chiesa Nostra Signora di Lourdes ad Altura (Ts). Nel 2018 il coro ha accompagnato con i suoi canti la serata all'ostello Amis Parole di Pace e si è unito al grande Coro per la Pace organizzato dall'Usci Fvg a Redipuglia.
Nel periodo natalizio e per carnevale, il coro offre qualche ora di allegria agli ospiti delle case di riposo di Trieste.