Il nostro coro
Il Coro “Monte Iron” viene da Ragoli, ora Comune di Tre Ville, paese che si trova a metà strada fra Trento e Madonna di Campiglio. Il Coro ha preso il nome dal monte che sovrasta il paese, nome che è pure abbinato a un piccolo nucleo di case, Iron per l’appunto, abitato stabilmente fino quasi al XV secolo e che ha mantenuto quasi intatto il suo aspetto originario.
Il logo del coro riporta, oltre alla cima del monte a forma di piramide, anche due elementi comunitari caratteristici di Iron: il pozzo, unico riferimento ove attingere l’acqua, e il luogo di culto, la chiesetta di S. Giacomo recentemente restaurata.
Il Coro “Monte Iron” è stato fondato nel 1981 da alcuni coristi del Coro Parrocchiale. Inizialmente è stato diretto dal maestro Celso Floriani fino all’anno 1999/2000 al quale è subentrata la maestra Laura Crescini. Dal 2008 è diretto dall’attuale maestro, Oscar Grassi.
Il primo presidente è stato Gianluigi Bolza, che lo ha amministrato i primi dieci anni, seguito per il secondo decennio da Benigno Fedrizzi al quale è subentrato Silvio Maier e successivamente Mario Bertolini; dal mese di Marzo 2012 il nuovo presidente è Enzo Ballardini.
I componenti del coro provengono da Ragoli e dai paesi vicini e attraverso questa pluralità intendono esprimere un’armonia che vuole abbracciare persone e comunità e curare buoni rapporti con gli altri cori della valle.
Gli impegni hanno privilegiato i rapporti con il territorio locale, ma non solo; frequenti sono state le uscite nelle regioni vicine e i viaggi all’estero: Francia, Germania, con particolare attenzione all’Austria.
Il coro ha inciso una musicassetta “Presti Allegri”, tre videocassette: “Le nostre Montagne”, “Tra canti e ricordi”, e “Tre generazion che sa le conta e’n Coro che canta”, quest’ultima realizzata in collaborazione con la “Filo Bastia” di Preore, portando in modo originale sul palcoscenico un connubio fra prosa e canto che descrive un secolo di vita del Trentino. Ha inciso anche due CD: “Ieri, oggi e domani”, titolo che riassume il programma del coro: non dimenticare la propria storia e guardare con speranza al futuro, nonostante le fatiche di ogni giorno. Nel mese di Luglio 2011 è uscito il secondo CD per il 30° di fondazione “Storie in armonia”.