Il Coro Città di Desio è stato fondato nel 1987 da Enrico Balestreri, che ne è tuttora il direttore. Nel corso della sua storia ha eseguito circa 500 concerti in Lombardia, in altre regioni italiane e anche all’estero (in Svizzera, in Germania e in Russia); ha preso parte a rassegne corali e concerti in Duomo, a Sant’Ambrogio e a San Marco a Milano; inoltre ha partecipato a numerosi concorsi riportando sempre brillanti risultati. Nel 2007 il Coro Città di Desio è stato insignito dell’onorificenza della Città di Desio “Corona Turrita” per meriti artistici e culturali.
Il repertorio spazia dal canto gregoriano e dalla polifonia del Cinquecento alle esperienze musicali del Novecento, passando per le grandi composizioni sinfonico-corali (Requiem e Messa dell’Incoronazione di Mozart; Messiah di Händel; Magnificat e Oratorio di Natale di Bach; un programma dedicato alla musica sacra di Vivaldi e uno a quella di Mendelssohn). Benché l’interesse principale del coro sia la musica sacra, il repertorio profano è comunque molto ricco e spazia dai madrigali cinquecenteschi alla rielaborazione per coro di canzoni contemporanee.
Nelle manifestazione dei “Cento anni della città di Desio” celebrate nel 2024 il direttore M° Enrico Balestreri è stato insignito della onoreficenza della "Corona turrita" per meriti artistici rivolti alla città.
In occasione del Concerto di Natale del 2024 è stato proposto un programma interamente dedicato alla musica di W.A. Mozart: Spatzen-Messe in Do maggiore (KV 220), Alma Dei Creatoris (KV 277), Ave Verum Corpus (KV 618), Vesperae Solemnes de Confessore (KV 339) per soli, coro e orchestra.
Accanto all’attività concertistica il Coro organizza corsi e conferenze volte alla diffusione della cultura musicale soprattutto tra i più giovani: a dimostrazione di ciò sta il continuo ingresso tra le fila dell’Associazione di giovani soci; nel corso della sua storia, inoltre, ben otto coristi sono stati scelti tramite selezioni nazionali per far parte del prestigioso Coro Giovanile Italiano.