La Corale Antonio Vivaldi è nata a Gambettola nel 1989 diretta da Don Gabriele con il nome di Corale S. Egidio, successivamente è stata diretta dal M° Giorgio Rocculi ed infine dal 1993 dal M° Rosita Pavolucci.
La Corale è rinata, dopo un periodo di pausa nella primavera del 2006 diretta sempre da Rosita Pavolucci e accompagnata al pianoforte dal M° Silvia Biasini.
Successivamente cambia nome in Corale Antonio Vivaldi e nel 2014 Marco Lombardi subentra come pianista ufficiale del coro .
Numerosi sono i concerti della Corale , alcuni dei quali con la straordinaria partecipazione di solisti di fama internazionale come il M° Maurizio Scarfeo e il soprano Gladys Rossi che hanno accompagnato il coro nei teatri più prestigiosi del territorio, fra i quali il teatro Petrella di Longiano e il Teatro comunale di Gambettola recentemente restaurato e riportato al suo originario splendore.
Inoltre, ha animato la S. Messa nella più belle basiliche italiane, quali la Basilica Superiore di S.Francesco d’Assisi, la Chiesa di Loreto, la Basilica di S. Marco a Venezia, la Basilica di S. Antonio a Padova , il Santuario La Verna, la Basilica Papale di S. Maria Maggiore in Roma e di recente il Duomo di Orvieto.
Dal 2008 la Corale Antonio Vivaldi è organizzatrice della Rassegna Corale Gambettolese alla quale hanno partecipato numerosi cori di svariati generi musicali del territorio nazionale. Iniziativa che si ripete ogni anno, riscuotendo una sempre maggiore affluenza di pubblico.
Ogni anno il 26 Dicembre, giorno di S. Stefano, nella Chiesa S. Egidio Abate la Corale offre al suo pubblico il grande concerto di Natale.
Il repertorio raccoglie brani di musica sacra, lirica e classica dei più famosi compositori fra i quali Mozart, Vivaldi, Verdi, Bach, Handel, Palestrina e molti altri
Nell’ultimo periodo , il repertorio si è arricchito anche di colonne sonore dei film più famosi
Dal 2018 è iscritta all’A.E.R.CO. (Associazione Emiliano Romagnola Cori)
E’ sempre più presente nelle rassegne del territorio : nel 2018 si è esibita nel Santuario di Longiano in occasione del World Coral Day , nel 2019 ha partecipato alla 47-esima edizione dell’evento nazionale “Incontro di Cori “ a Castrocaro (FC).
Nel Dicembre 2019 ha festeggiato il 30esimo anniversario della nascita, con un concerto-evento presso il Nuovo Teatro Fulgor di Gambettola in cui , sono stati ripercorsi i 30 anni di vita del coro .
Da dicembre 2019 , Monique Morgatico è la pianista ufficiale della corale.
Dopo la chiusura pandemica, la Corale Vivaldi riprende la sua attività nel 2021 partecipando alla 43esima edizione della rassegna “Venezia in coro” , prosegue aderendo come coro organizzatore alla rassegna “Voci nei chiostri 2021” di Aerco e con l’attività concertistica.