Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro AMA

Associazione Musicisti Agraria
Portici
NA - Campania
- Componenti

Il nostro coro

L’Associazione Musicisti Agraria (AMA) nasce nel gennaio 2009 con la finalità di farsi portavoce dell’allora Facoltà e oggi Dipartimento di Agraria di Portici, proponendo la divulgazione delle discipline oggetto di studio e della cultura agricola in un modo spiritoso e divertente attraverso la musica. Il coro è diretto da Riccardo Motti, docente di Botanica presso il Dipartimento di Agraria, nonché direttore dell’Orto Botanico di Portici.

Il primo repertorio proposto era principalmente profano attingendo alle opere a cappella di compositori del XVI e XVII sec. Tuttavia non mancava di toccare note sacre in classico gregoriano oppure nello stile della polifonia moderna. Una caratteristica peculiare e distintiva del coro AMA è quella di non far mai mancare nei programmi dei concerti brani che esaltano la natura, i suoi elementi e i suoi prodotti: flora, fauna, cibo, vino, nuvole… Negli anni il repertorio si è arricchito di brani classici e moderni, sacri o di ispirazione sacra e intimista, arrivando ad esplorare gli infiniti colori del Jazz.

Il coro AMA si è esibito in numerose occasioni nella Sala Cinese della Reggia di Portici, sede del Dipartimento di Agraria, per allietare convegni scientifici, consegna di premi di ricerca ed altri tipi di eventi “Mediterraneo e dintorni”, “Natale nell’orto”, “Maggio alla Reggia”, “Tutt’ ‘nata Storia”, “La notte dei Ricercatori”, “Natale in reggia”.

Il coro AMA ha partecipato attivamente agli eventi organizzati dall’ARCC come il “Salerno Festival” e la “Festa Europea della Musica”, coordinando anche uno dei concerti sul territorio.

Sensibile alle problematiche delle sofferenze umane il coro AMA ha anche promosso concerti di beneficenza in favore di AIRP (Associazione Italiana Rene Policistico onlus) e AISM (Associazione Italiana Sclerosi multipla), con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli.

Dopo la forzata pausa per il COVID , il coro ha ripreso le attività con il peso del lutto nel cuore e ha dedicato i successivi concerti alla memoria dei cari amici perduti, per sciogliere il dolore nell’abbraccio del canto sulle musiche di Mozart, Vivaldi, Pergolesi, Tchaikovsky e del maestro Motti.

Dal 2022 il coro si esibisce nell’Orto Botanico di Napoli nel corso della manifestazione “Planta, il giardino e non solo…” rinfrancando la sete dello spirito con la freschezza della natura.

Nel 2023 il coro AMA si arricchisce nell’incontro musicale con il Coro dell’Università della Campania L. Vanvitelli nell’ambito dei progetti “Coro a Coro” e “Natale in reggia”.

Nel 2024 l'Università di Napoli Federico II ha celebrato 800 anni dalla sua fondazione e nello stesso anno il coro AMA ha compiuto 15 anni di attività; per celebrare questi due importanti appuntamenti il coro AMA si è esibito in un concerto in cui ha rivissuto le emozioni degli esordi proponendo alcuni brani del suo repertorio storico per poi immergersi nella solennità delle musiche di Vivaldi, Pergolesi e Mozart.

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Associazione Musicisti Agraria

Sede
Sorrentino AngelaVia Università, 10080055 Portici (NA)
Recapito postale
Angela Sorrentino
Via Università, 100
80055 Portici (NA)
Sede prove
sala cinese
via Università, 100
80055 Portici (NA)