“SPERIMENTAR CANTANDO” gruppo vocale nato nel 2018 da una iniziativa della direttrice Paola Fraternale, si propone come insieme sperimentale a quattro voci miste con un organico costituito da circa 12 elementi. Fa parte dell' Associazione Corale Santa Cecilia che gestisce l'attività corale della CAPPELLA MUSICALE DEL SS.SACRAMENTO DI URBINO, antica e prestigiosa istituzione, principale riferimento musicale della città.
Il repertorio, di interesse prevalentemente rinascimentale, è il frutto di una ricerca particolare sulla polifonia che si eseguiva presso la corte urbinate, nel periodo di maggior splendore.
"Sperimentar Cantando" pur essendo di recente formazione, ha preso parte a numerosi concerti e Rassegne; nel dicembre 2020 il progetto ARCoM "La voce dei cori delle Marche", con due video mandati in onda nelle reti televisive durante le festività natalizie 2020/21. Tra i diversi concerti, da segnalare la partecipazione allo spettacolo in prima nazionale “Raffaello primo soprintendente della Storia” di Vittorio Emiliani, con l’attore Lorenzo Lavia e la regia di Massimo Puliani, rappresentato nell’ambito della manifestazione Sipari Ducali a Urbino (agosto 2019), che prevedeva la presenza del coro in scena e, recentemente, il concerto di inaugurazione di "Urbino Theatrum" 2021, tenutosi nel cortile d'onore di Palazzo Ducale di Urbino, con un progetto ideato dalla direttrice stessa: "Per fuggir d'amor le punte" Musica alla corte di Urbino ai tempi di Raffaello, in prima esecuzione nel mese di agosto 2021. Il gruppo è spesso invitato a partecipare a rassegne e concerti sia all'interno del territorio che fuori, svolgendo una intensa attività concertistica.