Sibyllaensemble

Ascoli Piceno
AP - Marche
14 Componenti
4 Soprani Primi
3 Soprani Secondi
3 Mezzo Soprani
4 Contralti

Il nostro coro

La Sibylla, ancestrale archetipo della donna spirituale e fisica, ispira quindici donne con consolidate esperienze musicali e corali amanti del canto d'ensemble, a dar vita a Sibyllaensemble, gruppo vocale a voci pari, guidate dal  M° Angela Crocetti.

La Sibilla Appenninica, detta anche Sibilla Picena Sibilla di Norcia è una figura dell'immaginario collettivo diffusasi a partire dal Medioevo nell'area montana del Piceno e di Norcia, in particolare appunto sui Monti Sibillini, ai quali questa ha dato il nome; monti che appartengono al territorio e alle tradizioni dell'ensemble stesso, da cui ne prende il nome.

L'Ensemble si è costituito nel maggio 2018 in seno all'Associazione Ascolincanto, realtà cittadina dal 2006, che vanta l'organizzazione di svariati eventi musicali. Su proposta del direttore Angela Crocetti, si è scelto di affrontare e focalizzare l'attenzione su un repertorio del Novecento storico e contemporaneo, ricco di sfumature vocali, timbriche e musicali che creano momenti intensi e suggestivi permettendo un lavoro minuzioso d'insieme e di uniformità di suono, che spesso ha funzioni descrittive di paesaggi naturali, luoghi ed emozioni, un unicum arricchito di passione e professionalità.

Seppur costituitosi da poco tempo ha già all'attivo numerosi concerti, inviti in varie manifestazioni musicali e collaborazioni con istituzioni musicali, teatrali e di danza, ed  ottimi riscontri di pubblico. Il coro ha partecipato al Convivium Artis 2018 tenutosi a Pianella (Pe) e organizzato da Arotron di Franco Mannella, Laudato si' ad Ascoli Piceno e alla seconda edizione della rassegna internazionale della Danza Sperimentale Ritratti d'Artista ad Ascoli Piceno, dove  le voci dell'ensemble hanno fatto da colonna sonora alla coreografia del coreografo Giulio D'Anna.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• novecento storico • contemporanea
Musica profana
• novecento storico • contemporanea
Altri repertori
• altro
A Ceremony of Carols
Benjamin Britten
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Edizione / Anno:
1943
Organico:
SSA + S solo
A gaelic blessing
John Rutter
Musica profana - contemporanea
Edizione / Anno:
1995
Organico:
SSA
Ave Generosa
Ola Gjeilo
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Testi:
Hildegard von Bingen
Edizione / Anno:
2017
Organico:
SSAA
Ave Maria
Cesár A. Carrillo
Musica sacra o a soggetto religioso - contemporanea
Edizione / Anno:
1999
Organico:
SSAA

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Associazione Ascoliincanto

Sede e sede prove
Corso Mazzini, 23763100 Ascoli Piceno (AP)
Recapito postale
Giuseppina Ferretti
Corso Mazzini, 237
63100 Ascoli Piceno (AP)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.