
Fondato nel 2006, Libercantus Ensemble è formato da cantori appassionati di polifonia antica e contemporanea. Ha partecipato a importanti festival, tra cui la Sagra Musicale Umbra, il Festival Internazionale “S. Juliae” di Livorno, il Festival Internazionale Voce! di Verona, il MITO Festival e il Guidoneum Festival. Ha inciso i CD “Geometrie Vocali. Sacred Songs”, “Fratres”, (edito da Armel Music) e "Voci dell'Umbria. I canti ritrovati" (edito da Armel Music); ha ispirato compositori come Girolamo Deraco, Lorenzo Donati, Stefano Teani, Palmo Liuzzi, Roberto Brisotto, Simone Campanini e Carlo Pedini, che hanno dedicato proprie opere all’ensemble. Con lo stesso entusiasmo con cui promuove la produzione di nuovo repertorio contemporaneo, ricerca e propone opere inedite del passato e della tradizione della propria regione.
Ha preso parte e organizzato workshop con artisti di rilievo come Gary Graden, Paul Phoenix, Stephen Connolly, Lorenzo Donati, Gloria Banditelli, Dan Shen e Luigi Marzola. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti: 2° premio al Concorso Corale Nazionale di Fermo (2014), 1° premio al Concorso Internazionale Irenè “Città di Chivasso” (2015), 1° premio e premio speciale per l’esecuzione di un brano contemporaneo al Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo (2015), 2° premio nella sezione gruppi vocali al Concorso Internazionale “Guido d’Arezzo” (2016), 1° premio e premio speciale al Concorso Internazionale “Antonio Guanti” di Matera (2016), 1° premio nella categoria gruppi vocali al Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore e premi speciali ACP e FENIARCO (2017), premi nelle categorie polifonia sacra e profana e per il programma più interessante a Vittorio Veneto (2019), 1° premio assoluto, premio speciale e premio al miglior direttore a Fermo (2019).
Nel 2020, durante la pandemia, ha vinto il concorso per cori virtuali indetto dall’Associazione dei Cori dell’Umbria. Nel 2024 ha ottenuto il 1° premio nella sezione Polifonia e il Gran Premio AERCO al Concorso Corale Nazionale Giuseppe Savani di Carpi. Lo stesso anno è stato ospite della trasmissione televisiva “Via dei Matti N.0”, condotta da Stefano Bollani e Valentina Cenni. Alla seconda edizione del Gran Premio Corale Italiano, Arezzo 2025, ha ottenuto il Premio Speciale pe la Migliore Esecuzione di un brano corale contemporaneo di autore italiano.
Libercantus Ensemble è diretto da Vladimiro Vagnetti fin dalla sua fondazione e presieduto da Paolo Pizzichelli.