Li Briganti Cantanti

Zocca
MO - Emilia-Romagna
17 Componenti
6 Soprani
7 Contralti
2 Tenori
2 Bassi

Il nostro coro

Il coro nasce nell'autunno del 2009 dall'incontro tra circa 25 coristi provenienti da diversi gruppi vocali dell'Appennino Emiliano, in particolare dalle località di Savigno (Bo) e Zocca (Mo). I due nuclei originari erano però partiti già molti anni prima: il gruppo di Savigno nasce sul finire degli anni '70 sotto la spinta dell'AERCO (Ass. Em. Rom. Cori) che, oggi come allora, organizza e promuove la coralità.

Dopo alcuni anni di attività il coro si scioglie e molti coristi confluiscono in compagini canore diverse. Alcuni partecipano alle attività del coro "Monte della Riva" di Zocca gettando inconsapevolmente una sorta di ponte in quello che sarebbe poi divenuto il coro de "Li Briganti Cantanti". A proposito di questo: ogni gruppo che si forma ha bisogno di un nome che lo renda riconoscibile...quindi, come chiamarci?

Ecco allora che la provenienza della maggior parte dei coristi ha suggerito il nome: pare infatti che un fenomeno abbia accomunato, dal 1500 fino a circa metà del 1800, questi due comuni "montanari" confinanti: il Brigantaggio.

Ed imitando una banda di briganti, il coro si muove "razziando" tra vari generi di musica vocale: dal sacro al profano, dal colto al popolare, dall'antico al moderno.

Essendosi formata da poco tempo, questa masnada ha ancora il "bottino/repertorio" dei propri forzieri ben lungi dall'essere riempito...ma ci sta lavorando con entusiasmo!!

I nostri coristi

Tosca Creda
Soprano
Nicoletta Giorgi
Soprano
Paola Migliori
Soprano
Ornella Nozzi
Soprano
Simonetta Casagrandi Venturelli
Contralto
Claudia Foscari
Contralto
Alberta Marchi
Contralto
Cinzia Rossi
Contralto
Orianna Tondi
Contralto
Emma Vacondio
Contralto
Luigi Ropa
Tenore
Antonio Vacondio
Tenore
Marco Creda
Basso
Carlo Lagazzi
Basso

Contattaci

Li Briganti Cantanti

Sede e recapito postale
Creda ToscaPiazzale Sandonnino 1641058 Zocca (MO)
Sede prove
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.