Il gruppo vocale ITER NOVUM nasce nel 2018 da un gruppo di amici che hanno maturato esperienze in altri cori e che hanno voluto formare una nuova realtà. Il nome esprime chiaramente il desiderio di affrontare nuovi percorsi alla ricerca di nuovi stimoli e di nuovi entusiasmi. Fin dalla fondazione è diretto da Serena Peroni. Attualmente il gruppo è formato da una trentina di coristi: un mix di solida esperienza e di entusiasmo giovanile.
È stato coro laboratorio al corso per direttori di coro di Mel (BL) nel 2019 con i docenti Lucio Golino, Francesco Grigolo e Fiammetta Morisani e nel 2021 per l'accademia di direzione corale “P. Righele” col M° Matteo Valbusa e per l’accademia per preparatori vocali “P. Righele” con il M° Marco Scavazza. Ha svolto corsi di vocalità con i maestri Manolo Da Rold e Luca Scaccabarozzi.
Nel 2022 il gruppo vocale si è classificato nel podio di due competizioni: a giugno con 80,73 punti, ha vinto il 2° premio al Concorso Nazionale "Giuseppe Savani" di Carpi (MO), oltre al premio come miglior direttore a Serena; ad ottobre con 90.6 punti, si è aggiudicato la Fascia d'eccellenza al XI Festival della coralità veneta ad Adria (RO), ottenendo anche il premio per la miglior esecuzione di un brano di musica antica con Ave virgo Sponsa Dei di Giovanni Croce. Recente è la vittoria del Terzo premio ex-aexquo (secondo non assegnato) al XV Concorso Corale Polifonico del Lago Maggiore.
Iter novum svolge un'intensa attività concertistica nel territorio nazionale ed ogni estate a Trissino (VI) organizza e promuove il festival corale "E...state in musica".
Il repertorio spazia dalla polifonia rinascimentale a quella contemporanea passando per i capolavori del Romanticismo, come il Requiem di G. FAURÈ, e lasciando anche spazio ald arrangiamenti di musica folk e leggera.