Il Coro "Antènori" è una formazione vocale maschile nata a Padova nel 2016, composta da ragazzi tra i 25 e i 30 anni che si sono conosciuti durante il percorso universitario e tra le fila del "Coro Tre Pini".
Per molti di loro, la prima esperienza di musica corale è avvenuta sotto la direzione del maestro Gianni Malatesta: un imprinting che ha lasciato loro in eredità tanto l’amore per il canto popolare, quanto la capacità di vedere quest’ultimo come un orizzonte artistico entro cui tradizione e modernità possono continuare ad incontrarsi con esiti felici e sempre nuovi.
Il repertorio del coro è molto vario e comprende canzoni popolari italiane, trad songs irlandesi, sea shanties, ma anche brani rinascimentali e sacri. La maggior parte dei pezzi sono arrangiamenti originali del direttore del coro Francesco Valandro, pensati per valorizzare il suono della formazione.
Negli anni il coro ha partecipato a masterclass e incontri di formazione tenuti da docenti di spicco della scena corale italiana ed internazionale, quali Philip Lawson, Manolo da Rold, Francesco Grigolo e Dario Tabbia.
L’evidente vocazione internazionale del repertorio ha trovato un riscontro concreto nei viaggi che il coro ha via via intrapreso all’estero: nell’aprile 2018 ha preso parte alla rassegna corale “Mines en Choeur”, che ogni anno raccoglie ad Aumetz, nel nord della Francia, cori provenienti da tutta Europa. Nel maggio 2019, con il patrocinio del Comune di Padova, gli “Antènori” hanno tenuto un concerto nella Cattedrale di Friburgo, con l'intento di rinnovare i rapporti di gemellaggio tra le due città. Nel 2022 il coro ha pubblicato il suo primo album "Tales" composto da una selezione di canti del repertorio.
Le esibizioni del coro sono caratterizzate da un'energia contagiosa e da un approccio canoro particolarmente appassionato, che si accende anche della vena goliardica tipica della formazione.