Il coro Giovani Voci Artemìa è composto da ragazze dagli 11 ai 17 anni provenienti dai corsi di propedeutica musicale e voci bianche: una formazione corale in continua evoluzione ma sempre con l'obiettivo di curare e perfezionare la propria voce. Il repertorio spazia dalla musica d'autore sacra, profana e contemporanea cercando di appassionare le nuove generazioni al canto corale e alla bellezza (e all'importanza) di “fare musica insieme”.
A Maggio 2019 vince il primo premio ex-aequo al Concorso Corale “Città di Riccione” e la menzione speciale per l'esecuzione del brano “Il caso di una parentesi” di B. Bettinelli.
Durante l'estate 2019 partecipa all'allestimento dell'opera Carmina Burana di C. Orff insieme al Coro del Friuli Venezia Giulia e all'orchestra giovanile Filarmonici Friulani, sotto la direzione del maestro Igor Vlajnič.
A ottobre 2019 partecipa alla prima esecuzione assoluta della “Messe Eucaristiche” del compositore friulano Gabriele Saro in occasione del 100mo congresso della Sociertà Filologica Friulana. Sempre nel mese di ottobre 2019 si aggiudica la Fascia Eccellenza al Concorso “Corovivo” indetto dall'USCI FVG.
A dicembre 2019 e gennaio 2020 partecipa all'allestimento della Mass of the Children di John Rutter insieme al Coro rappresentativo dell'USCF e all'orchestra giovanile Filarmonici Friulani, sotto la direzione del maestro Walter Themel.
Ad Aprile 2022 ha partecipato alla Rassegna Corale dedicata alle composizioni corali di Cristina Ganzerla presso il Museo delle Arti e Tradizioni di Roma
Ad Agosto 2022 ha presentato la raccolta “Rime in voce-melodie per coro di fiammelle” su musiche di G. Braida e M. Prez e testi di Pierluigi Cappello.
A Dicembre 2022 ha partecipato insieme al Coro Vocinvolo di Udine e all'orchestra giovanile Filarmonici Friulani all'allestimento delle "Twenty Polish Christmas Carols" di Witold Lutoslawski.
A Luglio 2023 partecipa al Concerto “Una Basilica per tutti” insieme ai cori Mani Bianche di Veledago, Torino e Cagliari, al coro Vocinvolo di Udine e all'orchestra giovanile Filarmonici Friulani presso la Basilica di Aquileia
A Settembre 2023 canta presso il Teatro della Diga a Erto Casso in occasione del 60mo anniversario della strage del Vajont.
Il coro iscritto all'USCI FVG è diretto dalla sua costituzione da Denis Monte.