L'Insieme Corale Ecclesia Nova, fondato nel 2000 a Bosco Chiesanuova, nasce da un'idea del M° Matteo Valbusa, riprendendo il nome antico della parrocchia e unendo undici amici appassionati di canto.
Nell'arco degli anni il gruppo si espande e si evolve, arrivando a raccogliere cantori provenienti da tutto il territorio veronese e avvalendosi di numerose collaborazioni con altri direttori, compositori e musicisti. Sviluppa così un notevole repertorio, che comprende composizioni corali sacre e profane, dalla musica rinascimentale alla contemporanea, a cappella o con strumenti. Il coro si esibisce in numerosi concerti in Italia e all’estero, e partecipa con successo a concorsi corali: nel 2008 ha vinto il Gran Premio al Festival della Coralità Veneta, nel 2010 il 2° premio al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto, nel 2012 il 3° premio al Concorso Nazionale Guido d’Arezzo, nel 2018 il 2° premio al Concorso Nazionale di Fermo.
Vanta numerose prime esecuzioni di autori italiani (Valtinoni, Peretti, Zuccante, Lanaro, Susana) e conta nel repertorio composizioni come il Requiem di Mozart, il Messiah di Haendel, il Requiem di Fauré, la Missa Criolla di Ramirez e varie Messe di Mozart, Haydn e Schubert.
Il gruppo collabora inoltre all’organizzazione di eventi musicali con enti pubblici e privati: dal 2005 si è costituito in Associazione Musicale, il cui scopo è promuovere e diffondere la cultura musicale. In particolare, annualmente organizza il Festival Corale Internazionale “Voce!”, manifestazione che si svolge nel periodo estivo a Bosco Chiesanuova spaziando attraverso numerosi ambiti del mondo corale.