Wilmer Jose Garcia Castillo

La mia biografia

Cantante, pianista, insegnante, direttore di coro, Wilmer è nato in Venezuela, dove ha studiato con importanti maestri (Lola Linares, Sandra Silvio, Phil Pickett, Isabel Palacios, Raquel Adonailo, ecc) e dove ha lavorato con i set più importanti (Los Madrigalistas di Aragua, Camerata Barroca de Caracas, etc.). Lui stesso è stato insegnante di canto a vari cori e presso le istituzioni di primo livello nel paese (Coral Filarmonica de Carabobo, Corallo Cantamundo, etc.).

Dal 1994 ha vissuto in Colombia, dove ha continuato la sua carriera di successo come solista e come insegnante. Può cantare con facilità sia nei registri di contro-tenore, di tenore e di baritono. In Colombia ha cantato con importanti orchestre (Sinfonica de Colombia, Bogotà Filarmonica, Filarmonica de Medellin, ecc) e accanto a cantanti importanti a livello mondiale, come Marta Senn e Valeriano Lanchas.

In Colombia ha sviluppato un importante lavoro educativo, anche per quanto riguarda la tecnica vocale come insegnante (Universidad Nacional Pedagogica, Universidad Javeriana, Universidad de Antioquia, etc.), e come Maestro dei cori.

Dal 2011 abita a Milano ed e stato Direttore aggiunto e Maestro di Canto del Coro Canto Sospeso. E’ stato maestro di canto a Ginevra chiamato da diversi cori tra cui il coro “Choeur classique pays de gex” con cui ha cantato il requiem di Mozart.

Ha studiato Polifonia Rinascimentale con il Maestro Diego Fratelli presso la Scuola Civica di Milano Claudio Abbado ed è stato invitato come tenore solista collaboratore nell'area di Musica da Camera partecipando al Neue liebeslieder Brahms sotto la direzione della maestra Silva Costanzo.

E’ stato Maestro di Canto e Maestro collaboratore del Coro Polifonico Sforzesco.

Nel 2018 ha tenuto tre edizioni del Corso di canto corale, applicando la tecnica del Bel canto italiano attraverso la pedagogia Steineriana e Willems.

Attualmente lavora come Maestro di Canto e direttore del coro di voci chiare “Coro della Corte”. Ha creato e organizzato il Forum di Musica Antica; in particolare musica antica dell’Europa e dell’America latina. Nei Forum sono stati preparati lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi (2017), il Llibre Vermell, la Messa in canone perpetuo di G.P. Palestrina (2018). Il Forum in corso ha come argomento principale la Messa di D.Zipoli, presentato al pubblico a fine giugno 2019.


Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • periodo classico
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico
Canti ed elaborazioni popolari
• internazionali
Altri repertori
• lirico

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Milano (MI)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.