Susanna Zeriali

La mia biografia

Susanna Zeriali intraprende lo studio della fisarmonica presso la Scuola di musica Russa a Trieste, superandone brillantemente gli esami dinnanzi alla commissione giudicatrice dell'Istituto di Mosca; conclude anche lo studio del corso di Armonia per Insegnanti presso l'Istituto di Pola (Croazia). Insegnante di fisarmonica, come concertista tiene concerti sia in Italia sia all’estero, registrando per diverse stazioni radiofoniche e televisive.

Porta a compimento gli studi di direzione di canto presso la scuola di musica Glasbena Matica a Trieste ed inoltre partecipa a numerosi seminari di direzione corale e tecnica vocale sia in Italia sia all'estero. Fondatrice e direttore artistico dal 1982 del Coro di voci bianche Fran Venturini di Domio, con esso partecipa a numerosi eventi (concerti, rassegne, registrazioni, interviste, programmi) trasmessi dalle emittenti Rai 3 Slovena, radio e TV Koper-Capodistria e Radio Televisione Slovena. Nel 2010 partecipa su invito, nell'ambito dello Slovenian World Congress a Slovenj Gradec-Pliberk (Austria), alla presentazione di un progetto musicale e scenografico che coinvolge il coro e artisti provenienti da tutto il mondo.  Numerosi sono i riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale che ha ottenuto sia con la sua ensamble corale sia come direttore artistico. Susanna Zeriali riceve diversi premi dall'UCCS di Trieste (Unione Culturale Cattolica Slovena) per gli ottimi risultati ottenuti nella scena culturale e musicale e il Premio Gallus d’oro dall’Associazione Musicale di Lubiana come riconoscimento alla lunga dedizione all’attività corale. Durante la celebrazione del XXX Anniversario del Coro di voci bianche Fran Venturini, il direttore riceve L’Onorificenza dell’Amicizia, il più alto riconoscimento del Comune di San Dorligo della Valle-Dolina; riceve anche, dall'Istituto delle Attività Culturali della Repubblica di Slovenia, il riconoscimento d'argento per la brillante direzione e attività corale.  

Susana Zeriali, alla guida del suo, coro partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo sempre molti riconoscimenti e lusinghieri risultati.  Si segnalano alcuni dei riconoscimenti più recenti:

Concorso Corale Trofei Città di Vittorio Veneto: - ediz. 2018, 2° classificato e premio speciale Centenario della Grande Guerra – ediz. 2016, 1° classificato e Gran Premio Efrem Casagrande – ediz. 2014, 3° classificato – ediz. 2010, 3° classificato - ediz. 2006, 2° classificato – ediz. 2003, 2° classificato.

Corovivo, Confronti corali del Friuli Venezia-Giulia: - fascia d’Eccellenza nelle edizioni 2007, 2009, 2013, 2017 e assegnazione del Gran Premio nell’ediz. 2007.

Concorso Musicale Città di Palmanova: ediz. 2018, 2° classificato e Gran Premio

Concorso Nazionale Il Garda in coro: - ediz. 2013, 1° classificato cat. Junior - ediz. 2015, 2°classificato cat. Voci bianche - ediz. 2017, 1° classificato cat. Voci bianche.

Concorso Corale Città di Riccione: - ediz. 2019, 1° classificato ex aequo e Premio come Miglior Direttore.

Concorso Internazionale Aegis Carminis a Capodistria: - ediz. 2019, assegnati fascia d'argento e premio speciale.

Ed inoltre, durante le edizioni 2006 - 2008 - 2014 – 2017, partecipazione ai Concorsi Nazionali delle città di Zagorje, di Celje e di Nova Gorica ottenendo riconoscimenti nella fascia d’oro o d’argento.



I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattami

Residenza
San Dorligo della Valle-Dolina (TS)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.