Direttore
Serena Peroni
Sarego
Nata nel 1999, è direttrice di coro, cantante e pianista.
Si è diplomata in direzione corale all'Accademia "P. Righele" con il M° Alessandro Kirschner e ha conseguito il diploma di perfezionamento all’Accademia corale italiana. Ha frequentato masterclass con docenti di fama internazionale: D. Tabbia, L. Marzola, F. Barchi, M. Lanaro, L. Golino, G. Susana, P. Veleno, M. Da Rold, L. Donati, M. Merone, R. Rasmussen, Ursa Lah, P. Broadbent e altri.
Si è laureata con il massimo dei voti e la lode al triennio accademico di pianoforte ed al biennio di canto rinascimentale e barocco al Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza rispettivamente sotto la guida del M° Marco Tezza e del M°Marco Scavazza. Sta proseguendo il percorso accademico frequentando il biennio di Musica d’insieme per voci e strumenti antichi con Lia Serafini e sta svolgendo parallelamente studi di canto jazz e improvvisazione vocale collettiva con Serena Ferrara.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti pianistici in competizioni nazionali ed internazionali tra cui il primo premio al concorso Città murata (TV), al concorso musicale città di Palmanova (UD), al concorso Val di Sole (TN) e il secondo premio al concorso internazionale W. A. Mozart di Quinto Vicentino (VI). Canta frequentemente in ensembles, in gruppi di musica antica e da solista. È stata selezionata come soprano all'edizione 2018 di Eurochoir (coro giovanile europeo), diretta da Mikko Sidoroff e Maria Van Nieukerken, tenutasi ad Helsinki e Tallinn, e nel 2021 a Lubiana con i direttori Bernie Scherlock e Yuval Weinberg. Nel 2019 ha fatto parte dell'organico del Coro Giovanile Italiano, e attualmente di Revoice international ensemble.
Fin dalla sua fondazione (2018) è direttrice artistica del gruppo vocale Iter Novum di Trissino (VI) con il quale svolge un’intensa attività concertistica. Con questa formazione, nel 2022, ha vinto il premio come miglior direttore al concorso nazionale G. Savani di Carpi. Serena è inoltre direttrice artistica del coro di voci bianche Iter novum, da lei fondato nel 2019, ottenendo al XXXI Concorso Internazionale di canto corale di Verona, oltre che la Fascia d'Argento anche il premio speciale "per il lavoro pedagogico che ha svolto con il suo gruppo musicale". Da ottobre 2021 dirige anche l'Ensemble femminile La Rose di Piovene Rocchette col quale, al 39° Concorso Polifonico Nazionale Guido d'Arezzo, ha vinto il primo premio e come direttrice il premio speciale "Paul, in memoria di Maria Teresa" per "l'alta qualità artistica ed interpretativa". È vincitrice del 1° premio, e del premio come più giovane finalista, al Concorso Nazionale per direttori di coro Le mani in suono di Arezzo (2022).
È docente di pianoforte presso l’istituto “S. Lorenzi” di Lonigo (VI), di coro presso la scuola “il Sentiero delle note” di Montecchio Maggiore (VI) e fa parte della commissione artistica di ASAC Veneto.