Samuele Barchiesi

La mia biografia

Nato ad Osimo nel 1974, si avvicina alla musica ancor prima dell'adolescenza, seguendo dapprima gli studi privatamente e iscrivendosi, dopo la maturità, al corso di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro. Componente del coro gregoriano del Conservatorio, si esibisce in numerosi concerti nelle Marche e in Umbria.

Diplomatosi nel 2001, partecipa a corsi di perfezionamento e interpretazione organistica, seminari di educazione musicale e attività corali organizzati dall’A.R.C.O.M., avvicinandosi alla musica polifonica in qualità di pianista accompagnatore della Corale Vincenzo Cruciani di Ancona.

Collaboratore come docente nelle classi di pianoforte e tastiera elettronica nelle scuole di musica Lino Liviabella di Macerata e Beniamino Gigli di Recanati, ha l'occasione di partecipare nel 2003 al seminario tenuto da Klara Nemes sul concetto di educazione musicale di Zoltan Kodaly, inserito nel calendario di attività musicali internazionali organizzate dalla cooperativa musicale Liviabella.

Nello stesso anno inizia ad intraprendere la strada dell'insegnamento in diverse scuole primarie di Ancona e Osimo, assumendo il ruolo di esperto esterno in educazione musicale. Approfitta inoltre delle proprie competenze sulla musica corale per entrare a far parte del coro Andrea Grilli, sostituendo alla direzione il soprano Beatriz Lozano.

In seguito ricopre per anni diversi incarichi, tra cui pianista accompagnatore per il Coro della Polizia di Stato di Ancona e per il Coro Giovanile Orlandini, organista della Basilica Santuario di San Giuseppe da Copertino di Osimo e direttore della Fisorchestra Marchigiana Città di Castelfidardo, con la quale gode del prestigio di esibirsi in numerose piazze e teatri in tutta Italia.

È attualmente docente di musica nella scuola secondaria di primo grado e insegnante presso la scuola di musica Arrigo Gugliormella di Sirolo nelle classi di tastiera, pianoforte, solfeggio, propedeutica musicale e coro delle voci bianche. 

Da qualche anno viene chiamato a partecipare a progetti corali, in collaborazione con valenti musicisti, su repertori vocal-pop.

Dal 2010 propone per le esibizioni del coro Andrea Grilli un innovativo progetto che si rinnova costantemente ogni anno.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Osimo (AN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.