Maria Luce Monari

La mia biografia

Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, dove ha inoltre studiato Fuga e Composizione con Ivan Vandor e svolto il Corso per Maestri Collaboratori tenuto in collaborazione con il Teatro Comunale della stessa città. Dal 2010 è docente presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Ha collaborato come critico musicale alla rivista d'informazione, arte e spettacolo "Alla Ribalta" di Bologna per le Stagioni Liriche e Sinfoniche del Teatro Comunale e di Bologna Festival-I Grandi Interpreti. Ha redatto libretti di sala per i Teatri Lirici di Modena e Cagliari. 

Ha svolto attività come pianista e corista (sotto la direzione di Adone Zecchi, Bruno Zagni, Federico Salce, Giorgio Magnanensi, Pier Paolo Scattolin), conseguendo premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, effettuando tournèes in Europa e realizzando registrazioni discografiche. 

Come pianista accompagnatore ha affiancato, tra gli altri, il pianista Lorenzo Bavaj, il baritono Gastone Sarti, il soprano Anna Caterina Antonacci, il basso Carlo Colombara. 

Come direttore di coro, si esibisce per la prima volta alla guida della prestigiosa e centenaria Corale Euridice di Bologna e si rivolge anche per qualche anno, per richiesta del Comune di Bologna, alla ricerca storica e alla riproposta del repertorio popolare emiliano, alla guida del Coro Villa Paradiso. 

Dal 1992 dirige la Corale Lirica San Rocco. Con essa ha presentato come "Opera da Salotto" ed in allestimenti scenici: Cenerentola, Elisir d'amore, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, Norma, Carmen, Traviata, Trovatore, Rigoletto, Un ballo in maschera, Attila, Nabucco, Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly, Boheme, Tosca. 

Sempre con la Corale San Rocco ha effettuato incursioni al di fuori del mondo della lirica con interventi e arrangiamenti nel CD Ossigeno di Iskra Menarini e altre manifestazioni con Iskra Menarini, Dodi Battaglia e Fio Zanotti. 

Nelle sue numerosissime esibizioni ha spesso affiancato affermati cantanti, quali Ildebrando D'Arcangelo, Sonia Ganassi, Alberto Gazale, Enea Scala, Simone Alberghini, Giacomo Prestia e artisti di fama mondiale, come il m° Leone Magiera ed il m° Isaac Karabtchevsky, Franco Bordoni, Raina Kabaivanska, Nicola Martinucci, Vincenzo La Scola, Pietro Ballo, Bruno Praticò, Michele Pertusi, Giacomo Prestia ed in particolare Leo Nucci, col quale collabora da più di vent’anni.

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Bologna (BO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.