Direttore
Maria Antonietta Cignitti
L'Aquila
MARIA ANTONIETTA CIGNITTI ha iniziato a cantare giovanissima nel Coro Polifonico Città di Subiaco (RM). Si è avvicinata dapprima allo studio del pianoforte in seguito ha intrapreso lo studio del canto perfezionandosi con la prof.ssa O. Moscucci. Si è brillantemente laureata nell'indirizzo Teatro e Spettacolo del corso di Lettere presso l'Università degli Studi dell' Aquila, con una tesi dal titolo "Prassi musicale nel Trecento e nel Quattrocento italiano attraverso le fonti letterarie" sotto la guida del prof. A. Morelli. Ha cantato in Italia e all'estero (Germania, USA, Belgio, Australia) sia con il Coro Polifonico Città di Subiaco che come solista in ensemble cameristici tra i quali l'Insieme Strumentale Aquilano con cui ha tenuto dei concerti in Inghilterra.
Nel 1991, le è stato conferito in Campidoglio il premio "La donna: nella scuola, nella cultura, nella società" per la sua attività artistica. Nell'ottobre del 1998 ha inaugurato la stagione concertistica del Teatro Marrucino di Chieti, interpretando l'opera barocca "La Fiera" di G. A. Bernabei.
L'interesse per la musica antica, con particolare riguardo per quella medioevale, l'ha portata a seguire corsi specialistici di canto, notazione ed interpretazione della musica antica con i maestri: G.Bertagnolli, V. Biffi, P.Bovi, V.Daniels, A.Broegg, F.Biggi. Ha frequentato i Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino e ha seguito i corsi di Analisi e Composizione Rinascimentale, presso l'Accademia Musicale Pescarese, con il M° M. Della Sciucca
E' stata direttore del Coro di Voci Bianche del Laboratorio Musicale di Subiaco (Rm) e vicedirettore del Coro Femminile Sublacense, attualmente è Direttore Artistico dell'Associazione Musicale "Le Cantrici di Euterpe" insieme vocale aquilano, che ha fondato nel 1994. Con Le Cantrici di Euterpe ha realizzato numerosi concerti in Italia e una tournèe in Germania. Con il coro di voci bianche di L'Aquila dell'Istituto Comprensivo "G. Rodari" è stata invitata a partecipare al concerto di inaugurazione dell' a.s. 2009-2010 alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano.Nel 2020 ha pubblicato, con Valentina Panzanato, il libro "Suoni e immagini di una città Musica all'Aquila tra Medioevo e prima età moderna"
Nel 1999 è tra i fondatori dell'ensemble Aquila Altera, con i quale ha partecipato a festival, stagioni concertistiche, registrazioni televisive incisioni discografiche, convegni musicologici in Italia e all'estero tra cui: I Concerti di RADIO 3; festival internazionale Trento Musica Antica; la XX edizione del festival del Canton Ticino "Cantar di Pietre", “I Cantieri dell’Immaginario” - L’Aquila, Musica in Villa - Pic Progetto Integrato Friuli; Autunno Musicale di Como, il festival degli Antegnati (Bellinzona); Stagione concertistica Festivalba III edizione; I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati Ariccia (RM); Stagione concertistica Oratorio del Gonfalone (RM); Festival Cusiano di Musica Antica; XIX Settimana Internazionale di Musica Medievale e Rinascimentale di Erice, il Canto delle Pietre - Lombardia Europa Musica, Festival “MusicAntica” Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” - Teramo - Festival "Musica Insieme Panicale", VII Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni; "Dalle Palme a San Luca 2002" - Bologna, Stagione Concertistica “Palestrina e l’Europa “ Fondazione G. P. da Palestrina; “Los Conciertos del Cervantes” – Istituto Cervantes e Ambasciata di Spagna – Roma; Stagione Concertistica “B. Barattelli” – L’Aquila. Ha realizzato convegni musicologici tra cui: Polo Museale d’Abruzzo, Galleria Nazionale dell’Umbria – Perugia, Università degli studi dell’Aquila, di Teramo, Universitè de Paris-Sorbonne (Paris IV), Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, “Roma Tre" e Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali - Biblioteca Casanatense. Ha inoltre inciso le musiche di scena per la I stagione della fiction RAI "I MEDICI". Ha curato la direzione artistica del: Festival Internazionale di Musica Medievale e Rinascimentale e il festival “I Suoni della Baronia” di S. Stefano di Sessanio (AQ), il festival “Calascio SuonAntico” di Calascio (AQ) e dal 2013 al 2018 il Premio Selìfa - Concorso Internazionale di Musica Antica.
Discografia: