Manolo Da Rold

La mia biografia

FORMAZIONE

Nato a Belluno nel 1976, ha conseguito i diplomi in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, e in Musica Sacra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode, successivamente ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento per l’organo, la direzione corale e la composizione sotto la guida di diversi docenti (G. Graden, S. Kuret J. Busto, C. Pavese, L. Rogg,, L. F. Tagliavini, M. Ciampi, A. Aroma, G. Durighello, G. Kirschner, N. Stefanutti, B. Zagni, G. Zotto ecc..). 

ATTIVITA’ MUSICALE

Ha diretto numerosi gruppi vocali e strumentali e dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 700 concerti in tutta Europa e oltre oceano alla guida della quale ha conseguito primi premi e premi speciali della giuria a concorsi corali nazionali ed internazionali. 

È direttore e fondatore dal 1999 del piccolo coro voci bianche “Roberto Goitre” di Mel composto da bambini di età compresa fra i sette e gli undici anni. È direttore del Coro Giovanile di voci bianche “Roberto Goitre” di Mel composto da ragazzi dai dodici ai sedici anni con il quale svolge intensa attività concertistica.

E’ stato fondatore e direttore del coro maschile “Melos” Valbelluna, del Coro da Camera “E. R. Duni del Conservatorio di Matera e del Gruppo Vocale madrigalistico Ma. Ma singers.

Ha diretto in prima assoluta opere di J. Busto, I. Antognini, P. Caraba, S. Filippi, G. Susana, B. Pradal, A. Basevi, M. Da Rold e in prima esecuzione nazionale musiche di Z. R. Stroope, I. Antognini, E.Fagertun, T.Kverno.

Si è esibito sia come solista che in duo o in trio con cantanti e strumentisti partecipando a numerosissimi concerti e rassegne organistiche nazionali ed internazionali. E’ membro del duo ”L’Organo e la Voce” in collaborazione con il soprano Sara Cecchin.

ATTIVITA’ DI COMPOSITORE

Da Rold si dedica particolarmente alla musica corale polifonica sacra, alla musica per cori di voci bianche con numerose partiture di carattere didattico e alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale arcaica in particolar modo dell´area veneta, trentina e friulana, ha scritto per strumento solo e per organici cameristici.

Publica con  “ Alliance music Pubblication” (USA), Edition ICOT (JPN), Ut Orpheus Edizioni, Sonitus, Edizioni Musicali Europee, ASAC, Feniarco, molti suoli lavori sono stati inseriti in raccolte musicali e riviste specializzate. Ha collaborato per molti anni come compositore con la storica rivista di musica corale e didattica “La Cartellina”. Con il maestro Sandro Filippi ha pubblicato con le edizioni Sonitus un volume dal titolo “E nell’aria si sentiva…” con elaborazioni di melodie arcaiche di area prealpina, suo anche il volume dal titolo “Storie” con partiture per cori di voci bianche a cappella e con accompagnamento pianistico.

Ha pubblicato numerose analisi musicali interviste e articoli su riviste specializzate.

La sua musica viene eseguita da numerosi cori in tutti i paesi d’ Europa, Stati Uniti, Corea, Filippine, America del Sud, Nuova Zelanda. Canada, Francia, Polonia, Russia, Giappone, Cina, alcune sue composizioni sono state indicate, durante la convention dell’ACDA di Salt Lake City 2015, come repertorio di studio per i cori dei College Statunitensi. Ha tenuto conferenze e Reading Section sulle sue opere a Kansas City, Minneapolis, Salt Lake City oltre che in numerose città Italiane.

ATTIVITA’ ISTITUZIONALI E DIDATTICHE

E’ docente di Musica d’insieme vocale e repertorio corale presso il Conservatorio di “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara. Docente presso l’accademia “Righele” ASAC Veneto e docente di repertorio Contemporaneo presso l’accademia di direzione di coro della Sardegna.

E' socio fondatore e membro del Consiglio direttivo di ANDCI

E’ direttore artistico della “Casa della Musica Zumellese” affiliato all’associazione Artenuova e insegnate di organo e direzione di coro presso la Scuola Civica di musica del Primiero.

È direttore artistico della “Rassegna Internazionale di Canto Corale” di Mel giunta quest´anno alla quarantatreesima edizione e di molte altre manifestazioni musicali corali e strumentali

E’ Commissario artistico Dell’ASAC Veneto e membro del comitato artistico del Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto e del concorso musicale Città di Belluno.

Ha partecipato come relatore e direttore di coro laboratorio a numerosi convegni musicali sulla direzione corale, sul canto popolare e sulla formazione per giovani direttori; è spesso invitato come docente a corsi di perfezionamento sulla tecnica di direzione e sull’analisi e sullo studio del repertorio contemporaneo..

E’ stato più volte invitato quale membro di giuria a concorsi nazionali ed internazionali di Canto Corale e di composizione.



Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.