Giuseppe Ciracì

La mia biografia

E’ stato avviato agli studi musicali in tenera età dal M° V.B. Ciracì, con il quale poi ha collaborato negli anni 60 nell’orchestra “Arcobaleno”.

Terminati gli studi classici , iscritto al Liceo Musicale “Paisiello” di Taranto, nel 1973 si è diplomato in canto sotto la guida del M° S. Clemente, con il quale ha anche studiato armonia.

Fondatore e Presidente dell’Associazione OMNIA di Villa Castelli (BR) e fondatore e Direttore della Corale “Maria Immacolata”, ente di servizio di OMNIA.

Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Musicale nella Scuola con il M° L. Cieri e la prof.ssa S. Mandurino, con la quale ha collaborato negli anni 70 nel gruppo “Musica e Teatro del Salento”.

Per circa 30 anni ha svolto attività didattica nella Scuola Media e Superiore, dove ha fatto per diversi anni il Direttore di Sede Coordinata.

Per incarico di Sua Ecc.za Mons. S. De Giorgi, Cardinale emerito di Palermo, è stato Maestro di Cappella della Basilica Cattedrale di Oria (BR) e membro della Commissione Liturgica Diocesana.

Da gennaio del 2001 è segretario – tesoriere dell’ARCoPu (Ass. Regionale Cori Pugliesi).

Ha frequentato corsi di aggiornamento con Aldo Cicconofri, Filippo Maria Bressan, Pierpaolo Scattolin, Marco Berrini, Luca Pitteri, Nicola Conci, Luigi Leo e altri.

Docente di Tecniche di amplificazione e registrazione della Scuola Superiore Biennale per Direttori di Coro della Scuola Primaria organizzata da Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) in collaborazione con ARCoPu (Associazione Regionale Cori Pugliesi) d'intesa con il Ministero dell'Istruzione (DM 177/00 - Direttiva 90/03).

Ha sempre coltivato l’amore per la Musica Sacra e soprattutto quella Liturgica di cui è infaticabile operatore.

Ha composto brani di Musica Sacra, sia vocale che strumentale, ed ha effettuato diverse trascrizioni di composizioni note.

Attento utilizzatore delle apparecchiature elettroniche moderne a servizio della Musica vocale e strumentale.


I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Villa Castelli (BR)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.