Enrico Vercesi

La mia biografia

Nasce a Broni (PV), l’8 ottobre 1972. Dopo i primi studi si è formato presso l’Istituto Pontifico Ambrosiano di Musica Sacra, dove si è laureato ottenendo il Magistero in Canto gregoriano e Musica Sacra, discutendo la tesi su “Lorenzo Perosi e gli anni della riforma della Musica Sacra”, e perfezionandosi contestualmente in Direzione di Coro e Composizione Sacra.

È cresciuto sotto la guida di illustri docenti quali L. Migliavacca, L. Molfino, A. Turco, F. Rampi, F. Castelli, M. Navoni, W. Marzilli e soprattutto V. Donella, con il quale ha prevalentemente sviluppato l’attività di approfondimento, ricerca ed analisi nella scienza della musicologia liturgica.

Ha tenuto diversi corsi in Italia insegnando Canto Gregoriano, Direzione di Coro ed in modo particolare Musicologia Liturgica, pubblicando anche numerosi articoli ripresi e tradotti su riviste specialistiche in Germania, Ungheria, Portogallo e USA.

Come compositore ha scritto numerose pagine di musica per la liturgia: tre Messe (la Messa del “Buon Pastore”, la “Missa Simplex” e la “Holy Trinity Mass” in inglese), mottetti e brani rituali in lingua italiana, latina ed inglese, due cantate (“In cordis Iubilo”, 1999, e la “Suite di Natale”: quest’ultima composta nel 2002 è stata eseguita negli USA, Olanda, Germania, Portogallo ed Italia); del 2008 è l’unico oratorio, “La visitazione di Maria” per soli, coro, organo e orchestra.

In quasi trentacinque anni di ministero, ha diretto cori in varie parrocchie della diocesi di Tortona, in modo particolare il Coro dei “SS. Nabore e Felice” di Stradella, dal 1997 al 2001; è stato inoltre "Music Minister and Director of Worship" presso la Holy Trinity Catholic Church di Norfolk, VA (USA) negli anni 2001-2003 e successivamente co-organista e direttore del coro della Chiesa di Gesù Buon Pastore e San Matteo di Milano dal 2003 al 2010.

Ha diretto il Coro Provinciale USCI Pavia dal 2014 al 2016 e, nel 2018, la Corale “Franco Vittadini” di Pavia, Cappella Musicale di Santa Maria del Carmine (PV).

È stato Presidente della Commissione Artistica dell’USCI Pavia dal 2013 al 2017, membro della Commissione Artistica di USCI Lombardia, e membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Associazione Italiana Santa Cecilia di Roma per tre mandati, dal 1999 al 2014.

Fin dalla fondazione, avvenuta nel 2006, e fino al gennaio 2020 ha diretto la “Schola Regina Pacis” del Santuario Madonna del Perpetuo Soccorso di Scorzoletta (PV), con la quale ha svolto una intensa attività liturgica e concertistica. Dal settembre 2018 dirige il Coro “San Luigi Orione” di cui è Maestro della Cappella Musicale della Basilica - Santuario Madonna della Guardia Opera Don Orione di Tortona e organista coadiutore presso la Cattedrale di Tortona.

Dal 2013 è titolare dell’organo Serassi op. 544 sito nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Nabore e Felice di Stradella (PV) ed insegna Armonia, Contrappunto e Canto Corale presso l'Accademia Musicale di “Città di Stradella”.

È attualmente insegnante ai corsi di formazione per cantori e direttori di coro della diocesi di Tortona, unitamente ai colleghi L. Dellacasa, Padre M. Ferraldeschi, ofm e al Vescovo, S.E. Mons. Vittorio Francesco Viola, ofm.

E' responsabile della rubrica di Musicologia Liturgica della rivista "Dirigo", organo ufficiale di stampa dell'ANDCI del quale è membro del comitato di redazione.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • periodo classico • novecento storico • contemporanea • liturgica

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Portalbera (PV)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.