Direttore
Caroline Voyat
Saint-Vincent
L’esplorazione del territorio musicale ha inizio con lo studio del violino all’età di 7 anni.
Dall’incontro con il M° Efisio Blanc nasce la passione per il canto, che sfocia nella partecipazione fin dalla fondazione al coro di voci bianche Canto Leggero, diretto dal M° Luigina Stevenin, del quale nel 2022 diventerà direttore artistico.
L’esperienza vocale spiega le sue vele all’interno del Coro polifonico di Aosta, diretto dallo stesso Efisio Blanc, e lo studio del violino prende il largo con l’impegno accademico presso l’Istituto Musicale pareggiato - Conservatoire de la Vallée d’Aoste, sotto l’egida di Fabrizio Pavone.
Il viaggio nell’ambiente musicale sia strumentale che vocale, specialmente d’insieme, approda alle prime esperienze significative con Umberto Clerici, Claudio Scimone, Matteo Mela, Lorenzo Micheli in occasione di masterclass e seminari di musica da camera e produzioni orchestrali. Fuori dalle mura accademiche, matura l’interesse e la ricerca di repertorio per l’originale formazione strumentale MiCa Fa Trio (violino - Caroline Voyat, chitarra - Fabrizio Engaz e violoncello – Michel Voyat), presentato in concerti ed eventi musicali sia in Valle d’Aosta che fuori regione.
Nel campo corale la rotta è segnata. L’adesione al Coro Giovanile Italiano nelle sue edizioni dal 2011 al 2019 e la presenza attiva in UT Insieme Vocale-Consonante sin dalla sua fondazione, conducono alla collaborazione con direttori di fama nazionale e internazionale quali Lorenzo Donati, Dario Tabbia, Gary Graden, Luigi Marzola, Ragnar Rasmussen, Carlo Pavese, Javier Busto e segnano un’importante tappa verso il perfezionamento musicale e vocale.
Dopo l’approdo al diploma accademico in Violino e il conseguente impiego nell’ Orchestre du Conservatoire di Aosta, si infittiscono gli impegni didattici, sia come insegnante di violino e di musica che come direttore di cori di voci bianche e giovanili (Les Jeunes Chanteurs de la Tour, BimbIncanto, Le Poudzet de Gressan), che come esperto inviato nelle scuole per progetti di musica e coro.
Negli anni la passione per la coralità vira verso realtà professionali: l’annuale presenza nel Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, formazione professionale che affronta repertori di ogni genere, con un occhio di riguardo alla musica contemporanea; la creazione di un sestetto vocale, l’ensemble Polifollia. Si fa forte inoltre il desiderio di approfondire e perfezionare l’aspetto direttoriale: ne consegue il diploma triennale presso la Scuola per Direttori di Coro Guido d’Arezzo, il biennio di specializzazione presso l'Accademia Corale Italiana e il parallelo perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena, con il M° Lorenzo Donati e dal 2022 il biennio di Direzione di coro e Composizione corale presso il prestigioso Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, dove è laureanda.
Corista dell’Arcova Vocal Ensemble, coro giovanile regionale della Valle d’Aosta sin dalla sua fondazione, ha vinto nel 2021 l’audizione come direttore dello stesso per gli anni 2021-2024. Il gruppo da numerosi concerti in Italia e all’estero e nell’estate del 2024 partecipa all’importante concorso corale Béla Bartòk International Choir Competition, a Debrecen (Ungheria), aggiudicandosi il secondo premio nella categoria A “Free programm” e il terzo premio nella categoria A “Sacred music”, oltre ad un premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di musica contemporanea, dedicato all’Ave maris stella di Trond Kverno.
Nel 2021 diventa anche direttore della storica Chorale Neuventse di Nus, coro misto parte del panorama corale valdostano e fonda l’Ensemble Coraux, quartetto vocale con il quale, nello stesso anno vince due secondi premi al Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo. L’ensemble vince anche nel 2022 il primo premio al Gran Premio Nazionale Voci d’Italia, e nel 2024 a Debrecen, in Ungheria, al Béla Bartòk International Choir Competition vince due medaglie d’argento nella categoria B (programma libero e musica sacra) ed è vincitore di categoria B.
Nel 2022 si aggiudica anche il secondo premio al Concorso Nazionale per direttori di coro "Le mani in suono", organizzato ad Arezzo dall'Insieme vocale Vox Cordis e diventa direttore del coro Les Chanteurs du Grand Combin di Gignod, con il quale nel 2023 vince il secondo premio e un premio speciale a Fano, al primo concorso nazionale corale “Fanum Fortunae”.
Dal 2023 è docente di tecnica della direzione, concertazione corale e lettura vocale per l’Accademia Corale Italiana.