Camilla Di Lorenzo

La mia biografia

Direttrice di coro, formatrice, psicologa. Dirige varie formazioni corali ed ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali. Tra gli ultimi, nel 2021 il premio come Miglior Direttore, il 1° premio nella categoria Musica Antica ed il 1° premio assoluto con vittoria al Gran Premio alla guida del Coro Giovanile With Us al Concorso Corale Nazionale Città di Fermo. Con il medesimo coro, 1° premio al Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo nel 2019, 1° premio nella categoria Voci Pari e 1° premio assoluto con vittoria al Gran Premio al Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore nel 2018, 1° premio nella categoria Virtual Choir e Premio Speciale Francesca Viscido “al coro che ha unanimemente emozionato la giuria” al Concorso Corale Nazionale Cantagiovani nel 2021. Si ricorda anche la partecipazione a MiTo Settembre Musica, Festival Internazionale di Musica Classica, sempre nel 2021. Direttore del Coro Ebraico di Roma Ha Kol dal 2016, con il quale si è esibita in importanti teatri in Italia e all’estero tra cui il Mariinsky Theatre Concert Hall e la State Academic Capella a San Pietroburgo (Russia), la Lviv Organ Hall e il M. Zankovetska National Theatre a Lviv (Ukraina), il Teatro Comunale a Ferrara. Ha inoltre diretto tale formazione in occasione di eventi quali l’apertura dell’assemblea mondiale dell’IHRA nel 2018 presso la Sala Estense (Ferrara) e in occasione di noti festival musicali, tra cui la 74° edizione della Sagra Musicale Umbra (Perugia). Docente in corsi nazionali per la metodologia Orff-Schulwerk, docente per la Feniarco al Festival di Primavera 2019 a Montecatini e all’interno del progetto formativo Coro Lab School 2022. Membro di giuria in concorsi corali e di composizione, vocal coach in spettacoli teatrali, docente in campus e meeting corali giovanili e in corsi di formazione per insegnanti e direttori sulla didattica e la vocalità infantile. 

Dal 2014 è docente di Solfeggio e Canto Corale presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea all’interno del Triennio di Formazione Professionale. Dal 2013, per cinque anni, è stata docente di canto corale nei corsi pre-accademici in convenzione con il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila presso l’Accademia Europea Musicale. Dal 2011 è docente di educazione musicale presso la Scuola Internazionale Montessori Nerinà Noè, sia nella scuola primaria che nella scuola dell’infanzia e nel nido. Appassionata e studiosa di Lingua dei Segni italiana (Lis), realizza con i propri cori concerti in cui i brani vengono contemporaneamente cantati e segnati e collabora con diversi cori di Mani Bianche: si ricorda l’esibizione in diretta Rai dal Foro Italico con il Coro di voci bianche Voces Angelorum in occasione della Cerimonia dei Paralympic Awards 2019. Dal 2018, presso il Liceo Classico Statale Augusto, ha realizzato laboratori corali e di educazione all’ascolto rivolgendo particolare attenzione alle potenzialità espressive e comunicative della Lis. Dal 2009 insegna canto corale e propedeutica musicale in varie scuole di Roma tra cui l’Accademia Musicale Clivis e la storica Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, all’interno delle quali lavora con i cori di voci bianche attraverso attività integrate che comprendono l’utilizzo in contemporanea di voce, body percussion, movimento espressivo e Lis.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • romantica • contemporanea
Musica profana
• rinascimentale • romantica • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• internazionali

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Roma (RM)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.