Alessandro Drigo

La mia biografia

Alessandro Drigo (1977), ha compiuto gli studi di pianoforte presso la Scuola di Musica "P. Edo" di Pordenone sotto la guida di M. Baldin diplomandosi brillantemente al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia nel 2001.

Seguitamente ha avuto modo di perfezionarsi con i maestri R. Repini, P. Bordoni, D. Rivera per quanto concerne la letteratura pianistica, L. Antonaz e A. Tenaglia per il repertorio liederistico.

Parallelamente agli studi strumentali ha sempre coltivato la passione per il mondo corale: cantore e strumentista in diverse formazioni corali del pordenonese, dal 2003 al 2015 è stato membro dell'Officium Consort di Pordenone con il quale ha conseguito importanti premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.

Ha frequentato corsi e masterclasses sulla direzione di coro con i maestri A. Martinolli, M. Dal Bianco, I. Lavrencic, M. Berrini, e con N. Corti presso L’Accademia Europea per Direttori di Coro (Feniarco) nel 2013.

Nel 2019 si è diplomato presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione “Guido d’Arezzo” studiando con i maestri L. Donati, L. Marzola, N. Corti, G. Graden, J. Busto, C. Pavese, P. Broadbent, W. Marzilli, L. Leo, B. Holten, A. Schweitzer.

Membro della commissione artistica dell'USCI (unione società corali) provinciale, ricopre inoltre il ruolo di commissario all’interno dell’USCI Friuli-Venezia Giulia e fa parte della commissione artistica del concorso regionale “Corovivo – confronti corali del FVG” come rappresentante per la provincia di Pordenone.

Dal 2012 al 2015 è stato direttore dell’Officium Consort di Pordenone, con il quale ha realizzato diverse produzioni sia per coro virile che in formazione a coro misto, riscuotendo consensi di pubblico e critica, tra le quali si citano la Passione secondo Giovanni di F. Corteccia, la Missa cum Jubilo di M. Durufle, i Mottetti "Pour un temps de penitence" di F. Poulenc, la Messa per doppio coro di F. Martin.

Nel 2018, in veste di pianista, ha partecipato all’ International May Choir Competion di Varna (Bulgaria) con il Coro Giovanile Toscano (direzione Benedetta Nofri), aggiudicandosi il secondo ed il terzo posto nelle categorie ensemble vocali e cori misti.

Apprezzato come pianista accompagnatore per formazioni corali o cantanti, nel 2017 ha fondato e dirige l’Ensemble9cento di Porcìa (PN), gruppo vocale a voci pari femminili che si dedica allo studio ed all’esecuzione del repertorio corale dal ‘900 al periodo contemporaneo.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il mio repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• contemporanea

I prossimi concerti

Al momento non ho appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattami

Residenza
Porcia (PN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.