Il coro di voci bianche Vogliam Cantare nasce nel 2002 a Trento dall’amore per la musica delle due maestre Maria Cortelletti e Giovanna De Feo ed è costituito da bambine e bambini tra i 5 e i 15 anni.
Il repertorio è costituito da diversi generi e stili: brani sacri e profani, popolari, musical, musica leggera, a cappella o accompagnati.
Nel 2008 il coro ha registrato il suo primo CD dal titolo “Ne cantava i nossi veci”, una raccolta di canti popolari per coro e pianoforte.
La formazione delle voci bianche partecipa alle manifestazioni promosse dalla Federazione Cori del Trentino, promuove la rassegna “Aspettando Natale” e si è esibita anche fuori regione.
È stata coro laboratorio in stage con il m° Mario Mora e con il m° Lucio Golino e per il corso di aggiornamento “Il coro, istruzioni per l’uso”, si è esibito a Vicenza in occasione della presentazione del libro “… dal Blu in poi” del m° Mario Lanaro.
Nel 2017 ha registrato per la Federazione Cori del Trentino il cd “Un coro in ogni scuola" allegato alla pubblicazione omonima.
Il coro si è aggiudicato numerosi premi nei più famosi concorsi corali Italiani.
Dirige il coro fin dalla nascita con grande passione la Maestra Maria Cortelletti.