Il Coro “Le voci dell’Unìsono” nasce nell’ottobre 2012 come attività collettiva di musica d’insieme dell’Associazione Unìsono di Porto Sant’Elpidio (www.unisonomusica.it).
E’ costituito da componenti già avviati al canto collettivo e nuovi componenti; alcuni di essi, dai sei anni in poi, sono anche allievi dei vari corsi strumentali.
Si è già esibito in vari concerti e manifestazioni: nel Natale 2012 ha partecipato in qualità di Coro ospite al concerto per Coro e Orchestra tenuto presso il Teatro delle Api in occasione del decennale dalla fondazione della Corale Polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio”; il 27 aprile 2013 è stato il Coro ospitante della XIV Rassegna regionale di Cori di Voci Bianche organizzata dall’Arcom sempre a Porto Sant’Elpidio. Si è distinto aggiudicandosi il Primo Premio Finalista al IV e VI Concorso Europeo di Musica “Città di Sirolo” nel 2013 e 2015.
Ha partecipato alle Rassegne Corali di Fabriano, Montemarciano, Civitanova Marche e Urbania. Nel maggio 2014 ha partecipato in qualità di Coro laboratorio al Corso per direttori di cori di voci bianche (docente M° Stefania Piccardi) organizzato dall’Arcom presso l’Associazione Unìsono di Porto sant’Elpidio e il 20 luglio è stato uno dei cori protagonisti della festa musicale “Nozze d’Oro” per celebrare i 50 anni della Stagione Lirica dell’Arena Sferisterio di Macerata.
Nel Natale 2014 si è esibito presso il “Villaggio di Natale”, mostra permanente a Fermo Forum e il 26 dicembre nel tradizionale Concerto a Porto Sant’Elpidio insieme alla Corale Polifonica “Città di P.S.Elpidio”. Il 27 giugno 2015 si è esibito a Loreto, nel piazzale antistante la Basilica della Santa Casa, in occasione del pellegrinaggio dei bambini dell’Unitalsi. Il 9 aprile 2016 insieme alla Corale Polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio”, ha tenuto un concerto a Roma presso la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta su invito del CeSMa (Centro Studi Marche) e il 2 settembre ha preso parte al concerto-spettacolo dei Pink Floyd Legend presso l’Arena Sferisterio di Macerata.
Il repertorio del coro comprende brani popolari, musica natalizia, musica varia di autori contemporanei e brani originali di S.Argalia appositamente scritti per il Coro. Dal 2014 il Coro è associato all’Arcom.
Dalla fondazione il coro è diretto dal M° Laura Pennesi.