Costituito nel 1998, grazie al corso di orientamento musicale di tipo corale promosso dal Comune di Camerino e dall’Associazione “Cappella musicale del Duomo - Coro universitario di Camerino”, il coro di voci bianche “Maurizio Cavallaro” ha l’obiettivo di avvicinare i bambini e i ragazzi alla musica tramite l’esperienza corale collettiva e la motivata e attiva partecipazione individuale.
Il coro è attualmente costituito da 36 tra bambini e ragazzi di età compresa dai 5 ai 13 anni. Ha partecipato a diverse edizioni della rassegna regionale per voci bianche dell’Arcom, ha collaborato alla manifestazione natalizia “Puer Natus est” nelle edizioni 2006, 2014 e 2015, si è esibito in diverse città della regione: Camerino, Macerata, Fabriano, Ascoli Piceno, Senigallia, Sant’Elpidio a Mare, Loreto, Montefano, Esanatoglia, Assisi e Pesaro.
Ha partecipato all’allestimento dei seguenti spettacoli musicali: “Do You Hear What I Hear?” , “Canto di Natale” , “Yes we can” con le musiche del M° Lamberto Lugli, “Il mago di Oz”,“Il gigante egoista” e “l mistero svelato”. Ha partecipato allo spettacolo “Costruiamo una città” con musiche di P. Hindemith organizzato dell’ARCOM in collaborazione con l’orchestra giovanile del Conservatorio di Fermo.
Nel novembre 2010 ha eseguito a Camerino lo Stabat Mater del M° Nelio Biondi. Ha commissionato ed eseguito l’opera “Camilla Battista- dalle lacrime alla gioia” del M° Lamberto Lugli, presso la Chiesa Santa Chiara di Camerino nel 2015.
Il coro ha partecipato alla trasmissione televisiva della Rai “Mezzogiorno in famiglia”, alla trasmissione radiofonica di Rai Radio2 Caterpiller in occasione del CaterRaduno di Pesaro, ha preso parte allo spettacolo musicale Pink Floyd legend allo Sferisterio di Macerata nelle edizioni 2018 e 2022, ha contributo alla raccolta fondi per uno scopo benefico partecipando allo spettacolo “Il sorriso di Beatrice” al teatro Lyrick di Assisi. Nel 2023 ha omaggiato la Città di Camerino producendi il video musicale “Supereroi_Camerino nel cuore”.
Il coro ha frequentato i laboratori di tecnica e repertorio vocale con i maestri docenti Maria Cristina Domenella, Camilla Di Lorenzo, Luigi Leo e Maria Grazia Bellia.
Dal 2005 il coro è diretto dal maestro Vincenzo Pierluca.