Il Coro Valfassa, fondato nel 1970, ha sede a San Giovanni di Fassa (Tn) ed è composto da circa 40 elementi. A fine 2014 il coro viene diretto per due anni con grande tenacia e rara passione, dal maestro Bepi Brigadoi.
A fine anno 2016 la direzione del Coro viene affidata a Stefano Lazzer. Forte della sua preparazione ed esperienza musicale, il maestro Lazzer è entrato subito in sintonia col Coro, portando nuovo entusiasmo con grandi apprezzamenti e ottimi risultati artistici.
Nel 2017 sono sicuramente degne di nota due trasferte in Germania, una presso gli amici di Remseck am Neckar e l'altra a Mengerskirchen; entrambi i concerti sono stati diretti dal maestro Bepi Brigadoi, ottenendo un esaltante successo, con pubblico finale in piedi in una vera e propria “standing ovation”.
Grande successo fra gli appassionati ha registrato anche la tradizionale rassegna autunnale “Cantare in Montagna” con la partecipazione degli amici del Coro Alpino di Berbenno (Valtellina) e del Coro Cima Tosa (Valli Giudicarie).
Il coro ha nel proprio repertorio le tipiche canzoni popolari e di montagna.
Dal 2021 il nuovo presidente è risultato Giovanni Sornatale.