Il Coro Universitario di Firenze è il coro ufficiale dell’Ateneo fiorentino, aperto alla partecipazione di studenti, personale amministrativo, docenti e di tutti gli appassionati di canto corale.
Nato nel 1996, il Coro Universitario di Firenze è un coro misto, con repertorio prevalentemente a cappella che spazia dal rinascimento fino alla musica contemporanea, sia sacra che profana.
Nel 2000 si costituisce come associazione, con l’obiettivo di promuovere la musica corale in ambito universitario, anche attraverso l’organizzazione di concerti, concorsi e festival.
Il Coro Universitario di Firenze vede anche la partecipazione di numerosi studenti stranieri che, durante la loro permanenza a Firenze, trovano un ambiente accogliente ed inclusivo, dove coltivare l’amore per la musica con serietà ed impegno ma anche con leggerezza.
Il Coro Universitario di Firenze partecipa regolarmente alle cerimonie ufficiali e alle iniziative promosse dall’Ateneo.
Nel corso della sua attività ha collaborato con i Cori Universitari di Palermo, Trieste, Parma, Salerno, Perugia, Siena, Pisa, Hartford (Stati Uniti), Lione, Budapest, Roma Tor Vergata, Camerino, Modena e Reggio Emilia, Bolzano, Venezia, Ferrara, Bologna, Costanza (Germania).
Nel dicembre del 2011 riceve lo speciale riconoscimento di Coro di interesse nazionale per la qualità e l’eccellenza della propria attività dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Nel 2018, nel 2022 e nel 2023 ha partecipato al festival dei Cori Universitari organizzato dall’Università di Urbino (UNInCANTO) vincendo l’edizione del 2022.
Diretto da Valerio del Piccolo dalla fondazione al 2005 e da Valentina Peleggi fino al 2015, attualmente il Coro Universitario di Firenze è sotto la guida del Maestro Patrizio Paoli e si avvale della collaborazione di Nadia Sturlese in veste di insegnante di tecnica vocale.