Coro Arrigo Tavagnacco

Manzano
UD - Friuli Venezia Giulia
- Componenti

Il nostro coro

La APS Coro Arrigo Tavagnacco di Manzano (Ud) porta da oltre quarant’anni il nome del musicista, organista e direttore di banda manzanese che, pur scomparso da giovane, ha lasciato un segno indelebile nella lunga storia del sodalizio. Nato come coro parrocchiale negli anni Venti, il gruppo si consolida come coro misto alla fine degli anni Settanta e conta oggi una ventina di elementi.

Nell’ultimo decennio, il coro si è dedicato a un continuo lavoro di ricerca, sia vocale che stilistica, privilegiando la qualità e l'originalità della proposta musicale; da questo impegno sono nati i primi progetti musicali strutturati, alternando il repertorio sacro allo studio della musica leggera italiana e della musica di ispirazione popolare friulana (Resonet in Laudibus, Con te Partirò, Notte di Luce, I Cori delle Regioni d’Italia, Un Bacio a Mezzanotte, Holy Night).

Per onorare il Quarantesimo, nel 2017 il Coro Arrigo Tavagnacco realizza un inedito percorso musicale dal nome Nova et Vetera - Omaggio alla Vergine Maria. Il titolo esprime la scelta di proporre insieme modernità e antichità, mediante l’esecuzione di brani creati per l’occasione da compositori di spicco della musica corale odierna quali Mariano Garau, Gianmartino Durighello, Roberto Brisotto, Michele Gadioli e Alessio Domini. Il concerto è stato replicato nei maggiori santuari mariani della regione Friuli Venezia Giulia.

Nel 2018 il coro è invitato a riproporne alcuni estratti nell’ambito dei Quaresimali d’Arte, la serie di momenti di riflessione che l’Arcidiocesi di Udine presenta in Quaresima, con la collaborazione con Usci Fvg, nella Cattedrale di Udine. A maggio dello stesso anno, il coro partecipa al 52º Concorso Città di Vittorio Veneto nella categoria Musica sacra d’autore; a settembre è invitato a cantare a Forni di Sotto (Ud) nell’ambito della manifestazione La lunga notte delle Pievi in Carnia. A ottobre è invitato a Pordenone alla Rassegna di polifonia sacra Odorico 700 sotto la direzione artistica del maestro Stephen Connolly.

Il 2019 vede la stretta collaborazione con il Coro Castions delle Mura (Ud): preparate dal maestro Gallas, per la manifestazione Paschalia 2019 le due formazioni congiunte realizzano un concerto dedicato alla musica sacra di Franz Liszt, con l’esecuzione della Via Crucis S.53 nella doppia versione per coro, soli e organo e per coro, soli e pianoforte.

Dal 2006 il coro è diretto dal prof. Michele Gallas, che ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine diplomandosi in Canto sotto la guida di Emanuele Giannino. Ha frequentato seminari di vocalità e direzione corale tenuti da docenti di chiara fama. Svolge attività di cantante e direttore collaborando stabilmente con diverse realtà musicali regionali. Già docente di Esercitazioni corali presso il Liceo musicale Caterina Percoto di Udine dal 2015 al 2017, attualmente è docente di ruolo di Canto ed Esercitazioni corali presso il Liceo musicale Carducci - Dante di Trieste.

Il coro si avvale della collaborazione del maestro Alessio Domini, brillantemente diplomato in pianoforte e composizione presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.

Parallelamente all’attività canora, dal 2013 l’associazione promuove lo studio del canto e la condivisione dell’esperienza musicale attivando corsi di orientamento musicale, rivolti sia a bambini e ragazzi che ad adulti. Nel 2015 lancia il progetto I Boccioli del Coro, che si pone come obiettivo la formazione corale giovanile mediante attività didattica mirata.

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• gregoriana / monodica • rinascimentale • barocca • romantica • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

APS Coro Arrigo Tavagnacco

Sede e recapito postale
Via P. Zorutti, 1033044 Manzano (UD)
Sede prove
Scuola Elementare Oleis di Manzano
Via Vittorio Veneto
33044 Manzano (UD)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.