Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Gruppo vocale Sileo

Camporosso in Valcanale
UD - Friuli Venezia Giulia
7 Componenti
3 Soprani
3 Contralti
1 Tenore

Il nostro coro

Il Gruppo vocale Sileo nasce dalle ceneri del Coro Tantum Ergo, che dopo la pandemia e le mille difficoltà del periodo ha visto ridurre drasticamente i suoi componenti. Ora il gruppo, più compatto che mai, lavora per crescere nel canto vocale a cappella, mantenendo sempre i suoi impegni liturgici.

Il vecchio Coro Tantum Ergo nacque più di 15 anni fa nella parrocchia di Camporosso per accompagnare il canto delle messe prefestive e vespertine, ed è per questo che ancora oggi viene chiamato da alcuni «il coro del sabato sera». Nel corso degli anni sono stati sempre maggiori gli impegni liturgici, come la prima comunione di ogni anno.

Dopo la morte di don Dionisio Mateucig, parroco di Camporosso, con il venir meno della messa in parrocchia ma anche con l'ingresso nel coro di nuove voci esterne al paese di Camporosso, il coro ha intrapreso una nuova sfida: la via del canto polifonico tradizionale ed extra-liturgico che l'ha portato a crescere e a farsi conoscere come coro polifonico femminile. Nonostante la nuova svolta, il 17 novembre 2018 il coro ha cantato la santa messa nella Basilica di San Pietro a Roma, esperienza unica che ha fatto ripercorrere al coro le emozioni liturgiche della prima ora.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• liturgica
Musica profana
• contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Gruppo vocale Sileo

Sede e recapito postale
Andrea ZanierVia Valcanale, 5433018 Tarvisio (UD)
Sede prove
Canonica di Camporosso
Via Sorgenti
33018 Tarvisio (UD)