Coro Sibilla

Macerata
MC - Marche
32 Componenti
10 Tenori Primi
9 Tenori Secondi
6 Baritoni
7 Bassi

Il nostro coro

Il Coro Sibilla è attivo dal 1976 e conta oggi trentadue elementi.
Prende il nome dall’omonimo monte del gruppo dei Sibillini,  dove si apre tuttora la grotta in cui dimorava,  secondo una antica tradizione,  la Sibilla Appenninica.
Nato  sotto l’egida del Club Alpino Italiano di Macerata,  si  distingue per lo stile espressivo, mutuato dalla coralità alpina e deve la sua impronta all'opera  sapiente ed appassionata del compianto M° Don Fernando Morresi, che lo animò e diresse fino alla prematura scomparsa avvenuta nel 1988. Il canto popolare e di montagna  viene coltivato e proposto dal Coro Sibilla in quanto  capace di interpretare e trasmettere  valori  ed emozioni che appartengono alla parte migliore della vita e della storia dell'uomo,  nella convinzione che il  canto, prima che  oggetto di “consumo”,  sia  un mezzo  suggestivo ed efficace di  condivisione e di partecipazione.
Formato da un gruppo di amici eterogeneo per età e professioni ma unito dalla passione per il canto popolare e di montagna, il Coro ha nel proprio repertorio  canti sia tradizionali che moderni, sia anonimi che d'autore, armonizzati per quattro voci virili.
In quarantacinque anni di attività, ha partecipato ad innumerevoli  concerti e rassegne in ogni parte d’Italia - in particolare nelle regioni del centro-nord - ed all'estero, in Polonia, Germania e nel 2004 ha partecipato, come unico coro rappresentante l’Italia, al Festival Internazionale di Cori a Pleyben in Bretagna. E’ stato invitato a trasmissioni televisive e radiofoniche, tra cui "Andar per cori"  di Rai Tre.
Nel 2001, in occasione del 25° di fondazione, ha inciso un CD dal titolo "1a raccolta di canti popolari",  contenente brani della tradizione alpina e della tradizione popolare regionale e locale; ha inoltre partecipato all’incisione del CD “Armonia tra le montagne” con altri cori del C.A.I.
Nel 2006, in occasione del 30° anno di fondazione, ha inciso la “2° raccolta di canti popolari” e organizzato un convegno sul canto popolare marchigiano presso la sala verde dell’Abbadia di Fiastra al quale sono intervenuti numerosi esperti e rappresentanti politici.
Organizza annualmente due manifestazioni:  la “Rassegna dei Sibillini”, che nelle sue trentacinque edizioni ha visto esibirsi a Macerata  i cori di montagna più prestigiosi, e il "Concerto di Natale", occasione ormai consolidata di scambio culturale e di festa con altre realtà corali della nostra e di altre regioni: cori a voci miste, pari e bianche.
Partecipa regolarmente alle manifestazioni del Club Alpino Italiano e dell’Associazione Nazionale Alpini; si esibisce anche presso le scuole, tenendo lezioni-concerto a scopo didattico. E’ stato riconosciuto come Associazione di interesse Nazionale.
Nel luglio 2014 ha partecipato al “Il coro più grande d’Italia” per la Festa della Musica relativa alle 50 stagioni liriche presso lo Sferisterio di Macerata in collaborazione con l’ARCOM. Nel 2019 è stato scelto dal Centro Nazionale Coralità per rappresentare le Marche al 3° Convegno Studi del C.A.I. sulla coralità. E’ stato riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali come “Associazione di interesse Nazionale”. Da ventisei anni il coro è diretto dal M° Fabiano Pippa.

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• contemporanea
Musica profana
• contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• altro

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Sede e Recapito postale
Via Ungaretti, 8062100 Macerata (MC)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.