Il coro originario nasce nel 1972 nel quartiere di Valtesse (Bergamo), con denominazione “Coro S. Antonio” e con lo scopo principale di animazione liturgica di qualità nella Parrocchia di S. Antonio in Valtesse. In seguito il coro si lancia in esperienze molto diverse tra loro, tra cui la presentazione di 3 commedie musicali originali interamente cantate, cioè senza recitato.
In quarant'anni più di 300 persone hanno partecipato alla vita del gruppo, che ha percorso strade artistiche molto diverse tra loro: musica, teatro e spettacolo.
Alla fine del 2003 l’entusiasmo ed il desiderio di ampliare le conoscenze musicali portano all’inizio del progetto di creazione di un coro gospel, con lo scopo di ricreare le sonorità ed il sentire di questa tipologia particolare di canto. Con questo obiettivo sono stati invitati insegnanti specializzati per tenere seminari di tecnica vocale e d’insieme, proprie del canto afro-americano e sono stati organizzati concerti con repertorio che trae gli spunti proprio dalla matrice afro-americana.
Il coro gospel acquista l’ufficialità nel 2006. Attualmente il gruppo è formato da più di 60 elementi di coro suddivisi in 4 sezioni vocali e 5 musicisti. L’attuale repertorio è composto esclusivamente di brani spiritual e gospel. All'attivo del gruppo, nella sua veste di coro gospel, ci sono ormai più di 200 concerti che hanno ricevuto ottimi consensi sia dalla critica di settore che dal pubblico. La direzione è affidata a Valeria Spalice e Valerio Merigo che anche nelle precedenti esperienze musicali si era occupato della parte direzionale e degli arrangiamenti musicali.
Iscritto all'USCI Bergamo da Ottobre 2006 il coro prende la definitiva denominazione di "S. Antonio David's Singers" per ricordare anche nel nome Davide Ferro, una delle figure più carismatiche all’interno del gruppo, scomparso tragicamente a gennaio di quell’anno e stabilita la sede legale a Ponteranica (BG).
Alcune tappe fondamentali:
È possibile visitare il sito www.davidsingers.it per ulteriori informazioni e ascoltare estratti audio o visionare video.