Il nostro coro
Diretto dal M° Pierdino Tisato, fin dal 1978, anno di fondazione, si dedica allo studio della polifonia rinascimentale sacra e profana, osservando un modello di vocalità specifico e rigorosamente aderente al periodo storico. La costante evoluzione artistica lo porta ben presto a inserire in repertorio i maggiori autori romantici e contemporanei, fino alle avanguardie più significative.
Apprezzato dalla critica per vocalità, aderenza stilistica e doti interpretative, il coro ha tenuto e tiene numerosi concerti in Italia e all’estero, anche accompagnato da compagini strumentali, per l’esecuzione di opere del periodo barocco e classico, tra le quali vale la pena di ricordare gli oratori di G. Carissimi, “Dido and Aeneas” di H. Purcell, oratori, mottetti, messe e cantate di Johann Sebastian Bach, il “Messia” di G. F. Haendel e il “Requiem in re minore” di W. A. Mozart.
Diversi premi e apprezzamenti hanno segnato il percorso artistico dell’ensemble, conseguiti in occasione di Concorsi e rassegne nazionali ed internazionali.
La riconosciuta qualità delle sue esecuzioni si concretizza in frequenti inviti a concerti, festival e rassegne polifoniche internazionali - Orta, Bergamo, St. Blasien (Friburgo), Festival Galuppi (Venezia), le più recenti, che vedono avvicendarsi prestigiosi gruppi vocali e strumentali.
Il coro ha effettuato registrazioni per importanti etichette quali Rainbow Classics, Casa Musicale Eco, ELLEDICI e in più occasioni è comparso in servizi RAI e di altre emittenti televisive di portata nazionale.