Il Coro viene costituito nel 1992 ad Orbassano (Torino) con il nome “Schola Cantorum” e solo nel 1995 prende la definitiva denominazione di Coro “Lorenzo Perosi” . E’ diretto fin dalla sua costituzione dalla Prof.ssa Anna Maria Fabaro, diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro, in Pianoforte e in Didattica della musica, presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Sorto con un repertorio quasi esclusivamente sacro e popolare, nel corso degli anni il Coro si è avvicinato alla musica operistica, dedicandosi alle arie tratte dalle maggiori opere di autori quali Verdi, Donizetti, Puccini, Mascagni, Mozart, Rossini.
Attualmente l'organico è composto da 40 elementi misti.
Motto 'La musica fa bene al cuore e all'anima'.
Il coro ha tenuto concerti nella provincia torinese ed in altre località del Piemonte e della Valle d'Aosta; ha fatto tournèe in Friuli, Slovenia, Trentino Alto Adige, Liguria, Principato di Monaco, Umbria, Veneto, Austria e cantato nell'ambito di iniziative promosse da Enti Locali e associazioni benefiche (quali Telethon e Unicef ad esempio) ed ha preso parte all'allestimento della "Bohéme" di G. Puccini,
rappresentata al Teatro di Torino.
Ha cantato al 1° Congresso Mondiale di Medici Oncologici, tenuto presso la Palazzina di Stupinigi e recentemente si è esibito nella Sala 500 del Lingotto (TO) in occasione del XIV Congresso Nazionale A.I.R.O.
Nel 2011 ha rappresentato l'Italia alla rassegna internazionale "Cantare in montagna" svoltasi a Wolfsberg in Carinzia (Austria).
E' tra gli interpreti della versione ufficiale dell'inno della Regione Piemonte "Noi soma Piemonteis"; versione presentata a Papa Francesco ed eseguita in occasione di tutte le manifestazioni ufficiali della Regione Piemonte. Fiore all'occhiello del Coro è l'annuale rassegna "Note per la Vita", manifestazione che si svolge senza interruzioni dal 2000 e organizzata con il Patrocinio della Città di Orbassano per raccogliere fondi a favore dell'Istituto per la Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo (TO).
Collabora da alcuni anni con artisti del Teatro Regio di Torino per l'allestimento di opere e operette: nel 2017 ha messo in scena 'La Traviata' di Giuseppe Verdi con Enrico Beruschi nei panni del compositore, nel 2018 'Elisir d'amore' di Gaetano Donizetti e nel 2016 e 2019 rispettivamente 'Il paese dei campanelli' e 'La Vedova allegra'.
Il Coro ha un proprio canale YouTube denominato "Il mio coro" dove è possibile vedere tutti i filmati realizzati nel corso degli anni.