Il Coro nasce come esperienza di aggregazione a Bologna nel 2011 in seno all’associazione il Parco, per volontà di un gruppo di residenti della zona di via Larga. Dal 2013 al 2019 è stato guidato dal maestro Sebastiano Cellentani.
Dal 2019 il Coro è diretto da Marco Lucà.
Il nucleo originario si costituisce spontaneamente per offrire un concerto natalizio ai residenti del quartiere; trascorso il periodo natalizio, il gruppo formatosi decide di continuare la felice esperienza sotto lo spiritoso nome di "Coristi per Caso", nome che ben esprimeva la spontaneità e la varia provenienza dei coristi che lo componevano.
Dal 2016 il coro ha mutato nome, ma immutato e sincero è l'entusiasmo che anima il gruppo. L’obiettivo di tutti i componenti è l’avvicinamento del pubblico alla musica corale come forma di socializzazione, tramite la preparazione di concerti finalizzati ad eventi, rassegne, e spettacoli volti anche alla solidarietà.
Il repertorio, di stile polifonico a cappella, spazia dalla musica antica fino alla musica colta moderna, con un occhio di riguardo per il genere popolare della tradizione italiana ed europea.
Le prove si tengono a Casalarga, struttura gestita dall'Associazione in convenzione con il Quartiere San Donato-San Vitale