Un coro, oltre a mettere insieme le voci, abitua a condividere le esperienze, a farci sentire a casa anche quando siamo lontani da Magnano in Riviera, un piccolo paese della pedemontana friulana che si snoda ordinato tra la montagna e le colline moreniche.
In questo ambiente che ancora ci regala tanto verde e tanta natura, si conservano tradizioni popolari che vengono dalla storia locale friulana.
È qui che è nato e cresciuto il Coro Musicanova che in oltre trent'anni di attività si è impegnato per mantenere e divulgare la ricca tradizione del canto popolare e della musica corale in generale.
Il Musicanova è un piccolo coro fatto di persone cui piace cantare e raccontare, attraverso le note, storie ed emozioni che partono dal Friuli e giungono fino a luoghi lontani.
Questa passione ci ha portati all'estero (in Austria, Germania, Svizzera, Slovenia…), in molte regioni italiane (dalla Valle d'Aosta, alla Sardegna, alla Lombardia, al Veneto, al Trentino, all'Emilia…) e in molti paesi e città della nostra regione.
Dopo gli anni di forzata pausa dalle normali attività corali, con il mese di dicembre 2022 abbiamo ripreso con entusiasmo presentando una serie di concerti natalizi promossi in collaborazione con altri cori dei comuni limitrofi.
Il coro è stato diretto dal maestro Andrea Venturini e dalla maestra Maria Giovanna Michelini. Attualmente è diretto dalla maestra Anna Kasparova.