Per un coro, e a maggior ragione per un coro di montagna, cantare non è solo uno strumento per raccontare un pezzo della propria storia o delle tradizioni di un territorio, ma diventa soprattutto un’esigenza, un bisogno profondo di esprimersi, vivendo insieme a chi ascolta un ricordo, un’emozione.
E’ in questo semplice concetto che si possono sintetizzare gli oltre 50 anni di attività del "Coro Monte Calisio", coro maschile nato nel 1968 a Martignano, sobborgo alle porte di Trento, che prende il nome da uno dei monti che circondano la città.
Attraverso la sua capacità di crescere musicalmente e rinnovarsi nel tempo, il coro Monte Calisio ha riscosso numerosi apprezzamenti da parte del pubblico, non solo nell’ambito regionale e nazionale (Venezia, Gorizia, Verona, Trieste, Milano, Como, Modena, Mantova, Pavia, Cuneo, Perugia, Oristano, Ischia, Roma tra le altre località toccate) ma anche nel corso delle numerose trasferte all’estero (Berlino, Stoccarda, Monaco, Fuessen, Innsbruck, Budapest – Pecs, Strasburgo, Berna, Schwaz, Praga per citarne alcune). Il merito è di un repertorio che, senza tralasciare i tradizionali canti della montagna, raccoglie brani che spaziano dalla musica sacra a quella leggera, dalla canzone popolare italiana e internazionale, all’opera lirica.
Il Coro, iscritto alla Federazione Cori del Trentino, è attualmente composto da venti elementi. Dopo 37 anni di direzione artistica (dal 1972 al 2009) curata dal maestro Fabio Sassudelli, al quale il “Monte Calisio” deve la solida preparazione musicale, la guida del coro è passata nel 2009 nelle mani del maestro Giuliano Ravanelli, che con passione e sensibilità ha portato il coro ad intraprendere un percorso verso una nuova vocalità per poi lasciare il compito, ad inizio 2016 al giovane e promettente maestro Federico Trenti. Dal 1986 la Presidenza del Coro è affidata a Fabio Floriani.