L’associazione Cosmo Kor è costituita tra 3 gruppi corali: Il coro di voci Bianche Il Mandarino, l’Echoes City Choir e l’Alchimia Vocal Ensemble. Fondata nel febbraio 2019, annovera nella sua formazione generale già una cinquantina di cantori di età differenti, dai quattro ai quarant’anni. Tutti i cantori presentano una grande passione per la musica corale e una profonda dedizione allo studio del canto e della tecnica vocale.
Il Mandarino nasce a Monza nel 2018 ed è costituito da bambine e bambini pieni di entusiasmo e desiderio di cantare assieme. Il repertorio, sia sacro che profano, è adatto all’età e alla vocalità dei piccoli cantori. Si è esibito presso le Chiese di San Fruttuoso, e Regina Pacis e Cristo Re di Monza, presso diverse feste di quartiere tra cui quelle promosse dai centri civici Centro-San Gerardo, Triante e Libert-Hub, ha partecipato all’evento internazionale “Mostra in Acquerello” ed ha inoltre portato gioia in altre numerose manifestazioni delle provincie di Milano e Crema. I piccoli cantori monzesi hanno ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: dapprima due bambine del nostro coro sono state selezionate come soliste finaliste dello Zecchino d’Oro 2020, altri due piccoli cantori hanno gareggiato nell’European Music Contest raggiungendo la semifinale ed infine l’intero gruppo si è aggiudicato ben due premi al Concorso Corale Città di Riccione.
L’Alchimia Vocal Ensemble è un ensemble vocale polifonico costituito da 16 voci. I coristi sono ragazzi e adulti appassionati di musica classica e canto corale. L’ensemble si occupa per lo più di polifonia rinascimentale e novecentesca a cappella alternando il repertorio sacro a quello profano. Ha alle spalle importanti workshop di musica corale, tra cui quello effettuato con Stephen Connolly, collabora con il PIAMS di Milano in qualità di coro laboratorio e si è esibito in differenti contesti e differenti città della Lombardia, dalle chiese e i teatri della provincia di Monza fino al MaMu di Milano e ancora i centri culturali della provincia di Crema..
Echoes City Choir è un gruppo corale costituitosi nell’ottobre del 2019, formato da giovani e adulti uniti dal desiderio di cantare assieme e approfondire un repertorio legato alla cultura pop, rock ed evergreen. Vantano già di numerose esibizioni su territorio monzese, il loro successo è ancora tutto da scoprire.