Il coro polifonico Malatesta da Verucchio APS è stato costituito nel 1987.
In questi anni ha animato liturgie in alcune delle più importanti basiliche d'Italia: Assisi, Basilica di S.Francesco; Roma, Basilica di S.Pietro; Venezia, Basilica di S.Marco; Basilica di Sant'Apollinare in Classe (RA); Padova, Basilica di Sant'Antonio; Duomo di Orvieto ed animazione Santa Messa solenne del 2 ottobre 2022 presso il Santuario de La Verna (AR). Ha partecipato a numerose rassegna, tra cui: "Voci nei Chiostri; organizzato dal Comune di Rimini con il patrocinio dell'AERCO; rassegna internazionale Music & friends "Cantate Adriatica, in collaborazione con l'Ufficio di Stato della Repubblica di San Marino, nonchè alla manifestazione internazionale "Cori sull'Aventino" - Roma.
E' composto da 19 elementi e promuove tutti gli anni rassegna per sviluppare forme di collaborazione tra le diverse realtà che operano nel settore musicale.
Il maestro direttore Ludovico Buonamano, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Statale di musica "Gioacchino Rossini" di Pesaro; si interessa alla musica vocale sacra in diverse formazioni, sia come cantore,che come organista. Studia composizione con il Maestro Enrico Volentieri e dirige anche il coro polifonico "Magnificat" di Santarcangelo di Romagna (RN).