Nato a Mantova nel marzo del 2013 in seno all’omonima Associazione culturale, il Coro polifonico Livia d’Arco valorizza e promuove l’esperienza corale in ambito amatoriale.
E’ stato fondato e diretto con grande passione, sensibilità e competenza dal M° Roberto Fabiano, flautista di caratura internazionale e docente di flauto al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, sino al 2022, anno della sua prematura scomparsa. Oggi il Coro Livia d’Arco è diretto dalla Prof.ssa Antonella Antonioli, docente di pianoforte e musica vocale da camera presso il Liceo Musicale “I.d’Este” di Mantova.
Nel dicembre 2021 è nato il Coro Universitario Livia d’Arco grazie alla convenzione stipulata tra Associazione Livia d’Arco e Fondazione UniverMantova .
Il sito del coro: www.coroliviadarco.com
Il coro “Livia d’Arco” vanta un vasto repertorio classico di musica sacra e profana che spazia dal ‘500 al ‘900. Esegue concerti in tutto il territorio mantovano e oltre i suoi confini, specie nella regione Emilia ove è ospite fisso nella Rassegna Concertistica ‘Musica intorno al Fiume’.
Il coro Livia d’Arco è una formazione modulare che a seconda delle occasioni prevede la collaborazione con altri gruppi corali, teatrali e strumentali. Svolge un’intensa attività concertistica presentandosi, a seconda del repertorio e del luogo, con accompagnamento pianistico, organistico o d’orchestra; collabora stabilmente con l'orchestra d'archi ' I Musici di Parma' e l’orchestra “Niji” di Verona.
Le esibizioni del Livia d’Arco si riconducono non solo alla classica forma del concerto, ma si estendono anche alla produzione di spettacoli pluridisciplinari e alla forma del concerto-meditazione attorno a temi letterari e spirituali in cui la musica corale si intreccia alla lettura di testi o al suono degli strumenti.
L’attività annuale del coro “Livia d’Arco” si esprime con la massima visibilità nell’eccellenza del Concerto di Natale che si svolge ogni anno la sera del 25 dicembre presso il Duomo di Mantova alla presenza di un pubblico foltissimo. Grande è l’attesa per questo appuntamento tradizionale, grazie anche alla qualità delle proposte; tra le grandi opere per Soli, Coro e Orchestra in repertorio: Messa KV317 (Messa dell’Incoronazione) di W.A.Mozart; Cantata BWV 140 “Wachet auf, ruft uns die Stimme” e Magnificat BWV243 di J.S. Bach; Kyrie RV587, Gloria RV588, Credo RV591 e Magnificat RV610 di A.Vivaldi; “Agnus Dei” di S.Barber, Oratorio di Natale op.12 di Camille Saint-Saens.
Il concerto è offerto alla città di Mantova con lo scopo di realizzare uno degli obiettivi dell’Associazione culturale “Livia d’Arco” che, oltre a promuovere attività di studio e ricerca in campo musicale, intende essere al servizio della comunità, sia nella formazione, sia nella divulgazione.
Il Coro “Livia d’Arco” ha prodotto numerosi DVD.
Di particolare rilievo:
nel 2016 DVD della “Messa dell’Incoronazione” di Mozart per Soli, Coro e Orchestra, registrato presso il Duomo di Mantova.
Nel 2018 DVD presso il Duomo di Mantova, dedicato alla musica di Vivaldi, con l'esecuzione del "Magnificat RV610" e del "Gloria RV588" per Soli, Coro e Orchestra
Nel 2019 DVD registrato il 25 dicembre nel Duomo di Mantova col seguente programma: il "Concerto fatto per la notte di Natale" di A.Corelli e "Oratorio di Natale op.12" di C. Saint-Saëns.
Nel 2017 ha eseguito, in prima assoluta, sempre in Duomo a Mantova, “Omaggio a Vavilov” -Ave Maria, composizione per coro e orchestra scritta espressamente per il coro “Livia d’Arco” dal compositore salernitano Maurizio Giannella.
Il Coro ha come sede, per le prove settimanali, una delle sale annesse al chiostro della chiesa di S. Barnaba in piazza Bazzani a Mantova.
Il Coro "Livia d'Arco” è parte fondante della omonima associazione culturale “Livia d’Arco” APS e fa parte della rete Cori Lombardia.