Coro Le Sorgenti

Varago di Maserada sul Piave
TV - Veneto
24 Componenti
8 Soprani
8 Contralti
4 Tenori
4 Bassi
cori collegati Petrichoir

Il nostro coro

Il Coro Le Sorgenti nato come coro Parrocchiale di Varago (TV), ha le sue radici nella prima Schola Cantorum della diocesi di Treviso; a partire dal 1987, sotto la guida di Luca Barbon, direttore fondatore, il coro si è dedicato allo studio e all'approfondimento musicale soprattutto della polifonia sacra, senza tralasciare tuttavia altri generi. Ciò ha consentito in breve tempo di affiancare al servizio liturgico una proficua attività concertistica.

Nel gennaio del 2003 si è costituito associazione musicale "Coro Le Sorgenti" ed è membro di ASAC Veneto.

Dagli anni 90 ad oggi il coro si è esibito in numerosi concerti e rassegne corali; ha animato la liturgia in santuari importanti come l'abbazia di Follina, la chiesa di San Francesco in Treviso, la basilica di Motta di Livenza, il santuario mariano di Monte Berico, la Basilica di San Pietro a Roma, la Basilica di Assisi e il Santuario della Santa Casa di Loreto

Dal 1993 organizza la rassegna corale allo scopo di promuovere il canto corale nel territorio, offrendo uno spazio ai numerosi gruppi che, con ammirevole impegno, si dedicano a quest’attività.

Ha partecipato al concorso internazionale di canto popolare di Azzano X e al Festival della Coralità Veneta, ottenendo in entrambi i casi l’ammissione alla serata finale; nel giugno 2005 ha partecipato all’ VIII festival internazionale di canto corale “Alta Pusteria” e nel marzo 2007 ha presentato il suo disco “Zampilli di canto” in occasione del Ventennale. Nel settembre 2010 ha partecipato alla trentunesima edizione del FICCC (Festival Internacional de Canto Coral Catalunya Centre) in Spagna. Nel maggio 2011 ha realizzato in collaborazione con il Lassus Vocal Ensemble e la compagnia teatrale Expersona lo spettacolo Lacrymae e nel settembre dello stesso anno ha organizzato Voci in viaggio, un mini tour del 4ensemble vocal di Castellgali (Spagna).

Il Coro Le Sorgenti ha affrontato anche repertorio per coro, soli e orchestra, come il Gloria RV589 di Antonio Vivaldi con l'orchestra Contrarco Baroque Ensemble (ottobre 2017) e la Missa Brevis K49 di W. A. Mozart con l'orchestra Giovani Archi Veneti (dicembre 2018).

L'organico è misto comprende circa 24 coristi che hanno scoperto il gusto di incontrarsi per cantare insieme.

Dal 2019 la direzione del è stata affidata a Marco Barbon.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • romantica • contemporanea • liturgica
Musica profana
• rinascimentale • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera

Contattaci

Coro Le Sorgenti

Sede e recapito postale
Coro Le SorgentiVia Don Pastega, 331052 Maserada sul Piave (TV)
Sede prove
Circolo Noi
Via Don Angelo Pastega, 2
31052 Maserada sul Piave (TV)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.