Il Coro giovanile del Liceo scientifico "G. Oberdan" di Trieste (TS) , nato nel 1990, ad oggi è il più antico coro scolastico ancora attivo in Italia. È composto da ragazzi e ragazze tra i 13 e i 19 anni: sono tutti studenti del liceo, voci giovani che cantano quasi tutte per la prima volta in un coro o che hanno esperienze musicali pregresse maturate.
La scuola offre al coro uno spazio dotato di pianoforte al piano terra della sua sede centrale: l'aula coro in cui i ragazzi insieme al loro docente si ritrovano al venerdì pomeriggio per cantare insieme. Inoltre, il gruppo e gran parte delle sue attività sono parte del piano dell'offerta formativa della scuola, come gruppo studentesco del liceo.
Il coro propone ai giovani un percorso didattico nel campo della musica corale attraverso un repertorio che spazia tra i generi più vari: dal rinascimentale al romantico, fino al gospel, al jazz e al pop, passando per autori come Mozart, Mendelssohn, e che arriva ai giorni nostri con Green Day, Mika, Coldplay ed autori contemporanei.
L'attività pomeridiana con il coro offre perciò spazio a un approfondimento musicale, consente di staccare dagli impegni scolastici e, soprattutto, dà ai giovani coristi un'occasione per stringere nuove amicizie con i compagni durante prove, concerti e trasferte.
Attualmente il coro è diretto dal Maestro Alessandra Esposito, direttore di coro, organista, concertista e docente di musica