Il Coro Giovanile Italiano, formazione unica nel panorama corale italiano, è stata fortemente voluta da Feniarco. Una selezione giovanile della coralità italiana, guidata da maestri d’eccezione, un’esperienza formativa importante, un laboratorio fonte di fruttuose impronte sul territorio, un coro che punta all'eccellenza: questo è il profilo voluto dalla federazione per il suo coro.
I 40 giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, provengono da diverse città d’Italia e da molteplici esperienze musicali e periodicamente si rinnovano portando energia, vitalità e passione.
La costituzione di questa formazione, nel 2003, ha permesso di allineare la coralità italiana agli altri contesti europei, dove i cori giovanili nazionali sono istituzioni di pluriennale importanza. Nel corso degli anni si sono alternati alla guida del coro maestri di fama internazionale quali F.M. Bressan, N. Conci, S. Kuret, L. Donati, D. Tabbia, G. Graden e R. Paraninfo, L. Marzola e C. Pavese, D. Benetti e P. Grassi.
Il coro ha affrontato repertori diversi: dalla polifonia rinascimentale al Novecento storico, dalla scuola napoletana del ‘700 al repertorio popolare delle regioni italiane, dal Romanticismo ai compositori contemporanei, di varia origine e stile.
Il coro ha preso parte per tre volte al Festival Europa Cantat: nel 2006 a Mainz (Germania) lavorando con F. Bernius, nel 2012 a Torino esibendosi all’Auditorium Lingotto di Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da S. Gaudenz, nel 2015 a Pécs (Ungheria) con la Messa in si minore di J.S. Bach diretta da G. Grün. Nel prossimo mese di luglio sarà presente all’edizione di Tallinn in un atelier con D. Reuss. Nel 2016 è inoltre stato protagonista al Festival Les Choralies (Francia) dove ha tenuto importanti concerti e appreso la Sea Symphony di R. Vaughan Williams sotto la direzione di P. Forget.
Il CGI viene spesso invitato a esibirsi in importanti festival, eventi e concerti. Da segnalare la partecipazione a MiTo Settembre Musica dal 2016 al 2022, alla Sagra Musicale Umbra e alla Reggia di Caserta nel 2017, alla stagione musicale della Fondazione Pietà dei Turchini a Napoli, al Festival CantaBO a Bologna e a Rezia Cantat nel 2018. Nel 2019 il coro è stato invitato a Graz (Austria) e Ljubljana (Slovenia) oltre che a Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. Nel 2021 ha tenuto un concerto per Parma Capitale italiana della Cultura e per il Concorso corale nazionale Città di Fermo. Nel 2022 si è esibito per i 900 anni della Cattedrale di Piacenza, quale coro ospite del 55° Concorso nazionale corale Trofei Città di Vittorio Veneto e del 70° Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo, presso le Terme di Diocleziano a Roma e nella Cattedrale di Orvieto per il Festival della Piana del Cavaliere oltre che a Procida Capitale italiana della Cultura e nel Duomo di Salerno per Musica Sana.
Nel 2014, inoltre, ha calcato il palco con The Rolling Stones nel loro concerto al Circo Massimo di Roma per l’esecuzione di un brano con le celeberrime icone del rock.
Il CGI è attualmente diretto da Marco Berrini.